La Nuova Sardegna

“Jesus Christ Superstar” da domani al Teatro Verdi

Arriva per la seconda volta a Sassari l’opera rock di Andrew Lloyd Webber In scena lo stesso allestimento dello scorso anno, protagonista Ted Neeley

25 novembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un grande successo e uno straordinario riscontro di critica e di pubblico: arriva al Teatro Verdi di Sassari, da domani a domenica alle 21, «Jesus Christ Superstar», la più grande opera rock di tutti i tempi. Con un imponente allestimento prodotto dalla Peep Arrow Entertainment dalla versione originale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, lo spettacolo firmato Massimo Romeo Piparo è in scena con un interprete deccezione nel ruolo di Cristo: Ted Neeley, il Gesù “originale” del celebre film di Norman Jewison, lo storico successo cinematografico del 1973. «Recitare in Italia “Jesus Christ Superstar” – dice il celebre attore americano – è la realizzazione del sogno di una vita. Sono onorato dall'opportunità di collaborare in questa grande esperienza teatrale italiana, prodotta e diretta dal regista visionario Massimo Romeo Piparo, che ringrazio insieme a tutto lo staff e la crew, ogni membro del cast e i musicisti, per questa avventura straordinaria».

In scena con Ted Neeley, protagonista dell'omonimo successo cinematografico icona degli Anni Settanta, anche Feysal Bonciani (Giuda), Paride Acacia (Hannas), Simona Distefano (Maria Maddalena), Emiliano Geppetti (Pilato), Claudio Compagno (Simone), Francesco Mastroianni (Caifa), Salvador Axel Torrisi (Erode) e Mattia Braghero (Pietro). Sul palco, l'Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, l'ensemble di 24 tra acrobati, trampolieri, mangiafuoco e ballerini coreografati da Roberto Croce, le scenografie di Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Lo spettacolo firmato da Massimo Romeo Piparo e prodotto dalla PeepArrow Entertainment, è il musical più amato di tutti i tempi. Attualmente l’opera è in tour in Italia (oltre al Teatro Sistina di Roma, anche Torino, Firenze, Parma, Bologna, Genova, Reggio Emilia, Ferrara, Cremona, Bergamo, Padova, Modena). Poi approderà in Europa: fissato il tour in Olanda, con dodici esclusive rappresentazioni a Den Haag (L'Aja) dal 12 al 23 dicembre e, in via di definizione per il 2016, anche le date di Spagna, Germania, Belgio, Estonia, attualmente al vaglio della PeepArrow Entertainment.

La versione italiana di “Jesus Christ Superstar” ha compiutovent’anni e vanta ormai numerosi record e grandi numeri: tre diverse edizioni prima di questa ora in tournée, 11 anni consecutivi in cartellone nei teatri italiani dal 1995 al 2006, oltre 1.000.000 di spettatori, più di 100 artisti che si sono alternati nel cast, più di 1.000 rappresentazioni in 84 città italiane. Nell’anno della beatificazione di Giovanni Paolo II, con la quarta versione e con Ted Neeley, colui che diede una impronta indelebile al ruolo di Gesù nello storico successo cinematografico di Norman Jewison del 1973, Piparo è riuscito in una impresa unica, avendo avuto il privilegio di dirigere sui palcoscenici italiani entrambe le star del film: in occasione del Giubileo del 2000, infatti, fu il compianto Carl Anderson – il Giuda nero del film scomparso prematuramente nel 2004 – a interpretare il ruolo per due anni di grandi successi.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative