Addio all’artista Ellsworth Kelly
Se ne è andato all'età di 92 anni nella sua casa di Spencertown, a nord di New York. Ellsworth Kelly (nella foto) è stato uno dei grandi artisti del Ventesimo secolo: scultore e pittore, tra i più...
Se ne è andato all'età di 92 anni nella sua casa di Spencertown, a nord di New York. Ellsworth Kelly (nella foto) è stato uno dei grandi artisti del Ventesimo secolo: scultore e pittore, tra i più famosi esponenti dell'Hard edge painting, la pittura a contrasti netti - nel filone dell'Espressionismo astratto - e del Minimalismo. Ad annunciare la sua morte è stato Matthew Marks, della Matthew Marks Gallery a Manhattan.
Nato nel 1923 Kelly combattè, come soldato americano, nella seconda guerra mondiale. Ma decisivo, per lui, fu il soggiorno a Parigi subito dopo il conflitto. La sua prima mostra fu nel 1951, alla galleria Arnaud Lefebvre della capitale francese. Al ritorno negli Stati Uniti, influenzò la pittura americana traendo ispirazione da modelli diversi come Pablo Picasso, Henri Matisse, l'arte bizantina. In un loft di Manhattan animò una comunità di artisti di cui facevano parte cui Robert Indiana, Agnes Martin e James Rosenquist,. "Amavo Kandinsky - ha raccontato in un'intervista al Guardian proprio questo mese - volevo fare qualcosa di diverso". Molti gli esponenti della cultura americana che hanno voluto ricordare Kelly sui social.