Coldiretti contro la Regione: contributi in forte ritardo
CAGLIARI. La Regione è in ritardo nel pagamento dei fondi del premio unico e del Piano di sviluppo rurale destinati agli agricoltori sardi. Lo denuncia il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista...
CAGLIARI. La Regione è in ritardo nel pagamento dei fondi del premio unico e del Piano di sviluppo rurale destinati agli agricoltori sardi. Lo denuncia il presidente di Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, nel segnalare che migliaia di aziende agricole hanno atteso invano i pagamenti delle risorse comunitarie. «Così non si può andare avanti – si legge in una nota- il 2015 è andato via senza che siano arrivate decine di milioni di euro del premio unico e del Piano di sviluppo rurale». Secondo l’associazione «l’inaffidabilità è nemica dell’impresa» ed è «deleterio» mettere a bilancio soldi che poi non arrivano. «È davvero peggio di non averne – riprende Cualbu - anche perché sono per lo più abbinati a misure in cui sono state effettuate spese». I ritardi della Regione rischiano di diventare normalità, e le aziende fanno fatica a sopportare lo sforzo economico. «Per molti agricoltori - continua il salto di quest’altro appuntamento rischia di diventare letale. Contavano sull’arrivo dei soldi per saldare alcuni debiti, normali nelle imprese, e per finanziare l’avvio della nuova stagione. Si ritrovano ancora una volta lasciati nell’indifferenza, senza rispose e senza certezza sulla liquidazione, mentre dall’altra creditori e banche non danno tregua». «D’ora in poi – conclude la nota - è necessario l’impegno di tutti affinché siano rispettati i tempi nell’erogazione dei fondi, dando la possibilità al comparto che meglio di tutti ha resistito alla crisi e che per primo comincia a dare segnali di risveglio». (s.s.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google