Nizzi contro la riforma: Gallura punita
CAGLIARI. La riforma degli enti locali promette scintille anche nelle periferie. Il deputato di Forza Italia Settimo Nizzi critica la scelta del consiglio di non dare a Olbia la possibilità di creare...
CAGLIARI. La riforma degli enti locali promette scintille anche nelle periferie. Il deputato di Forza Italia Settimo Nizzi critica la scelta del consiglio di non dare a Olbia la possibilità di creare un’area metropolitana. «Rimango sbigottito del silenzio che pervade il palazzo di Corso Umberto dopo che il Consiglio regionale ha affossato qualunque possibilità di vedere riconosciuta a Olbia una sua autonomia e una sua valenza nello scacchiere regionale degli Enti locali – dice Nizzi –. La bocciatura dell’emendamento alla legge Enti locali presentato da Fasolino, Meloni e Zanchetta, sulla possibilità che il Nord Est facesse parte di una rete metropolitana, avrebbe dovuto far tremare le mura del palazzo comunale e scuotere dal torpore il suo inquilino più importante. Così come rimango incredulo – prosegue Nizzi – che quanti non abitano nel “capo di sotto”, abbiamo potuto avvallare un quadro normativo così fortemente sbilanciato su Cagliari. La Gallura e Olbia in particolare vengono depauperate, mortificate e relegate a un soggetto giuridico inesistente. Mi chiedo quali risorse e peso politico- istituzionale avrà d’ora in poi questo territorio pronto a subire l’ulteriore impoverimento di istituzioni, uffici e servizi. L’obiettivo reale non è quello di riformare il sistema delle autonomie locali, ma quello ratificare una decisione politica per la futura ripartizione delle risorse, e questo è ovviamente inaccettabile».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google