La Nuova Sardegna

Strage di canarini al campionato mondiale in Portogallo

Simone Repetto
Strage di canarini al campionato mondiale in Portogallo

Morti la metà degli esemplari di un allevatore carlofortino. Viaggiavano dentro un tir con un altro migliaio di uccelli

24 gennaio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARLOFORTE. Una vittoria senza gioia per Andrea Ennas. Il re dei canarini è arrivato secondo e terzo al campionato mondiale che incoronava l’esemplare più bello. Ma a far parlare della sua trasferta sarà di sicuro la morte di metà degli esemplari che dovevano accompagnare Ennas nella sua trasferta portoghese.

Nel viaggio metà dei canarini dell’allevatore carlofortino sono morti. Alcuni di questi, erano dati dagli esperti come probabili vincitori, considerando le loro superbe caratteristiche quanto a portamento, cromatura, colore e brillantezza del piumaggio.

Viaggiavano in un tir con un altro migliaio di volatili. Con molta probabilità sono morti asfissiati. Un caso tutto da chiarire. Sono in corso le verifiche da parte dei veterinari portoghesi. Per Ennas, titolare di un negozio di ricambi con la passione per l'ornitologia fin da bambino una vittoria amara.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative