La Nuova Sardegna

La Regione si prepara a celebrare il Nobel a Grazia Deledda

Grazia Deledda
Grazia Deledda

Il programma di manifestazioni per il doppio anniversario (80 anni dalla scomparsa e 90 dall’assegnazione del premio) sarà definito nelle prossime settimane

20 febbraio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il doppio anniversario di Grazia Deledda (ottanta anni dalla scomparsa e novanta dall’assegnazione del premio Nobel) saranno celebrati dalla Regione con un programma articolato, che verrà sviluppato nelle prossime settimane. Lo ha stabilito ieri la giunta, su proposta dell’assessore alla Cultura Claudia Firino che annunciando la volontà della Regione di reperire le risorse ha poi ribadito la necessità di tenere vivo il ricordo della scrittrice nuorese.

«É necessario portare all’attenzione dei giovani – ha detto l’assessore Firino – una tra le più illustri figure della Sardegna, riproponendo la sua opera e l’alto valore morale dei suoi scritti e della sua stessa vita: non dimentichiamo che fu anche la prima donna premio Nobel in Italia. È doveroso onorare il nome di Grazia Deledda e promuovere a Nuoro, suo territorio, temi di studio e approfondimento. Un auspicio anche per i tanti talenti, espressi e inespressi, che abitano la nostra isola».

L’assessore ha poi ricordato che gli scritti della Deledda possono servire a valorizzare il nostro territorio anche sul versante turistico perché costituiscono «una grande opportunità di turismo culturale che in questo momento difficile per il settore, non può essere sottovalutata».

Il programma è ancora tutto da definire e sarà realizzato dal Comune di Nuoro, capofila delle associazioni ed enti partecipanti, con la supervisione della Regione. Sarà ideato e sviluppato nel corso di tutto l'anno e verrà finanziato attraverso le risorse disponibili dei vari soggetti coinvolti, i quali coordineranno anche le iniziative creando una sinergia tra Enti locali e soggetti privati legati all’attività.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative