La Nuova Sardegna

il debutto

Zedda, esordio da sindaco della città metropolitana

 Zedda, esordio da sindaco della città metropolitana

CAGLIARI. Scatta l’ora della Città metropolitana di Cagliari. Il nuovo organismo, che sostituirà in parte la vecchia Provincia, raccoglierà 17 Comuni e 430mila abitanti. E da ieri il sindaco del...

18 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Scatta l’ora della Città metropolitana di Cagliari. Il nuovo organismo, che sostituirà in parte la vecchia Provincia, raccoglierà 17 Comuni e 430mila abitanti. E da ieri il sindaco del capoluogo Massimo Zedda è diventato automaticamente primo cittadino dell’area vasta riconosciuta dal Governo e poi passata – con più di un mal di pancia dei territori esclusi – anche in consiglio regionale.

Da questo momento lo stesso Zedda potrà dare il via all’iter che porterà presto alla convocazione della conferenza dei sindaci.

Intanto ieri è avvenuto il passaggio di consegne con il commissario straordinario della Provincia di Cagliari Franco Sardi: parziale, naturalmente, perché la Città metropolitana comprende solo una porzione dell’ente intermedio, quella a più stretto contatto con il capoluogo.

I primi temi da affrontare sono due: la gestione comune di trasporti e rifiuti. Ma anche questioni più burocratiche come lo snellimento delle procedure legate all’anagrafe.

«Di fatto – ha spiegato ieri mattina Massimo Zedda poco prima dell’insediamento a Palazzo viceregio – proseguiremo la trattazione di argomenti già in agenda. Abitualmente ci incontriamo con gli altri sindaci per l’area umida di Molentargius, il consorzio industriale, i trasporti, l’autorità portuale. Ora proseguiremo il nostro lavoro. Si ragionerà assieme su ambiente, cultura, pianificazione urbanistica e scuole, comprese quelle secondarie».

Adesso si passa dunque alla fase operativa. «Il nostro obiettivo – ha affermato sicuro il neosindaco metropolitano Massimo Zedda – è quello di fare fronte comune per partecipare insieme a progetti europei per intercettare finanziamenti utili allo sviluppo di ciò che può essere importante per il territorio. La città metropolitana di Cagliari sarà un valido strumento per garantire e migliorare il benessere dei cittadini».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative