La Nuova Sardegna

Allarme dei sindacati: centri commerciali, commessi e cassiere sempre più al lavoro di domenica

di Dario Budroni
Allarme dei sindacati: centri commerciali, commessi e cassiere sempre più al lavoro di domenica

Le clausole dei nuovi contratti: devono timbrare il cartellino per tutti i 52 weekend dell’anno. Fanzecco (Cgil): aprire nei festivi non fa crescere i guadagni. Demurtas (Cis)l: valgono le norme regionali

13 aprile 2016
4 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La domenica libera sta diventando una specie di miraggio. Ormai c’è chi non riesce a vederla più neanche con il binocolo. Pure in Sardegna il settimo giorno della settimana è sempre meno dedicato al riposo. I lavoratori si sono abituati a staccare la spina dal ritmo dei registratori di cassa nel bel mezzo della settimana. Magari il martedì o il mercoledì. Succede nel settore del commercio e della grande distribuzione soprattutto. I centri commerciali, i supermercati e i grandi magazzini hanno sposato il lavoro domenicale con grande convinzione. Si tratta di un fenomeno in continua crescita. E il risultato è che da una decina di anni a questa parte, complice la politica delle liberalizzazioni, l’idea della domenica è praticamente cambiata. Ora migliaia di lavoratori la passano tra le corsie dei supermercati o tra gli elettrodomestici in vendita di qualche superstore. È un fenomeno che divide: commercianti da una parte, sindacati dall’altra.

I contratti. In Sardegna i lavoratori che operano nel settore del commercio, dall’ipermercato al supermarket di quartiere, sono circa 100mila. E la stragrande maggioranza lavora pure la domenica. Il contratto collettivo firmato dalla Confcommercio prevede 26 domeniche lavorative obbligatorie. Ma in alcuni casi si arriva addirittura a quota 52. Cioè tutte le domeniche dell’anno. E questo tramite diversi escamotage, come i contratti part-time, i più diffusi nel settore, o altri accordi personali. Secondo la normativa il lavoro domenicale è retribuito con una maggiorazione salariale del 30 per cento. Federdistribuzione, invece, ha avviato un percorso tutto suo con i sindacati, con i quali si sta scontrando proprio sulla questione della domenica libera.

Lunga battaglia. Il lavoro domenicale è uno dei grandi nemici dei sindacati. In Sardegna le prime avvisaglie si sono avvertite nei primissimi anni Novanta con lo sbarco di Città Mercato a Cagliari, Sassari e Olbia. «Sì, in Sardegna abbiamo cominciato a discuterne proprio in quel periodo – ricorda Marco Demurtas, segretario regionale della Fisascat Cisl -. Ma da allora le cose sono decisamente cambiate. Ora il fenomeno riguarda migliaia di lavoratori». La società dei consumi sembra correre molto più veloce delle rivendicazioni dei lavoratori. Ma i sindacati non mollano la presa. «Siamo nel bel mezzo di una campagna nazionale contro il lavoro domenicale – spiega Simona Fanzecco, segretaria regionale della Filcams Cgil –. Il motivo è semplice: lavorare la domenica non comporti alcun tipo di beneficio, né a livello occupazionale né a livello di consumi».

Domenica bestiale. Simona Fanzecco parla chiaro. «Aprire un supermercato la domenica non fa aumentare i profitti – spiega la dirigente Cgil –. Perché i consumi verrebbero comunque spalmati nel resto della settimana. E il lavoratore ci guadagna fino a un certo punto, perché la maggiorazione è del 30 per cento. Ma sono diversi i casi in cui il dipendente si ritrova con nessun tipo di aumento». Sulla stessa linea il segretario della Fisascat Marco Demurtas. «L’impostazione liberista è praticamente dominante – afferma –. E diciamo che non riusciamo a trovare nessuna sponda solida da parte della politica, perché l’alternanza di governo pesa tantissimo». Marco Demurtas fa un esempio: «In Sardegna la giunta Soru aveva stabilito un tetto alle domeniche. Il primo atto della giunta Cappellacci, invece, è stato quello di cancellare la norma».

Gita al supermercato. I sindacati non vogliono arrendersi ai mutamenti della società. «Il centro commerciale è diventato il nuovo centro di aggregazione – dice Simona Fanzecco –. Noi invece preferiremmo la valorizzazione dei centri di aggregazione naturali. Inoltre ricordo anche il lavoro domenicale non è sostenuto dai servizi. Pensiamo a una giovane mamma: la domenica gli asili sono chiusi». Marco Demurtas parte da un esempio. «In Francia la domenica non si lavora e il mondo va avanti lo stesso – dice –. In Italia il supermercato è diventato l’alternativa alla gita, al riposo, allo stare in famiglia. È un cambiamento dello stile di vita che inciderà sulla felicità».

Turismo e centri storici. Ma i sindacalisti non fanno di tutta l’erba un fascio. «È chiaro che siamo d’accordo con le aperture nei centri storici e in occasione di grandi manifestazioni per incentivare il turismo. In questo caso il discorso è diverso, il lavoro domenicale diventerebbe fondamentale» dice Simona Fanzecco. Il segretario della Fisascat crede in un maggiore equilibrio. «È importante ragionare in termini di concessioni nei periodi di punta – dice Demurtas –. Un conto è aprire un supermercato di domenica durante l’estate, un conto tutto l’anno».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative