La Nuova Sardegna

oggi cerimonia per il 25 aprile

Festa della Liberazione, consiglio regionale a Carbonia

CARBONIA. Il consiglio regionale celebra il 71° anniversario della Festa di Liberazione dall’occupazione nazifascista con una cerimonia in programma oggi al teatro centrale di Carbonia. Protagonista...

23 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARBONIA. Il consiglio regionale celebra il 71° anniversario della Festa di Liberazione dall’occupazione nazifascista con una cerimonia in programma oggi al teatro centrale di Carbonia. Protagonista sarà la staffetta partigiana Marisa Ombra, attuale vicepresidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi). Quest'anno ricorre il 70° anniversario del voto alle donne e la presidenza del Consiglio regionale ha scelto di celebrare la ricorrenza invitando una delle protagoniste della storia della Resistenza. Marisa Ombra ha dedicato la sua vita alle lotte per l'emancipazione e la liberazione delle donne, operando nell'Udi, l'Unione donne in Italia, storica associazione nella quale nel 1945 confluirono i gruppi di difesa della donna, le organizzazioni di antifasciste, staffette e partigiane che durante la guerra s'impegnarono a contrastare l'occupazione nazifascista.

«Prosegue il percorso che abbiamo avviato lo scorso anno con le celebrazioni per il 25 Aprile, organizzate a Nuoro al teatro Eliseo – sottolinea il presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau – volto a promuovere la massima apertura dell'Assemblea sarda al territorio e alle sue comunità. Quest'anno abbiamo scelto Carbonia perché questo territorio ha subìto, forse più di altri, le drammatiche conseguenze della crisi e per questo merita tutta la nostra attenzione». La cerimonia istituzionale, che vedrà coinvolti oltre 200 studenti provenienti dagli istituti superiori, è organizzata in collaborazione con l'Anpi regionale e il comune di Carbonia.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative