La Nuova Sardegna

Disperso un sub 61enne: continuano le ricerche

di Giampiero Cocco
Disperso un sub 61enne: continuano le ricerche

Sabato si era diretto in gommone verso la zona della punta di La Marmorata La guardia costiera ha ritrovato il natante ancorato in una cala della zona

23 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA DI GALLURA. Un subacqueo romano di 61 anni risulta disperso, dal tardo pomeriggio dei sabato, nel tratto di mare antistante la punta di La Marmorata, a Santa Teresa di Gallura. L’uomo, R.T., 61 anni, promotore finanziario di un centro alle porte di Roma, era giunto in vacanza, con i familiari, a Palau, dove da tempo possiede una abitazione. Il promotore finanziario, un sub con tanta esperienza alle spalle e grande conoscenza della costa, si era diretto, nella mattinata di sabato, nell’area tra Punta Falcone e La Marmorata per effettuare, com’era sua abitudine quando si trovava in vacanza, una battuta di pesca subacquea in solitario.

Nel pomeriggio i familiari, non vedendolo rientrare, hanno allertato le forze dell’ordine e la Capitaneria di porto di La Maddalena, che ha inviato sul posto i gommoni della Guardia costiera. Poco dopo le 18 di sabato i mezzi di soccorso hanno ritrovato, ancorato in una delle baiette di La Marmorata, il gommone del pescatore subacqueo ed hanno avviato le riceche dell’uomo, che sono proseguito per l’intera notte. Alle prime luci di ieri, domenica, la zona è stata controllata da tre motovedette della Guardia costiera inviate sul posto dal comandante della Capitaneria di porto di La Maddalena Leonardo Deri e da un elicottero dei carabinieri alzatosi in volo dall’aeroporto di Venafiorita, a Olbia. Le ricerche del sub romano sono risultate vane sino al tramonto di ieri, quando le speranze di ritrovare in vita il promotore finanziario si sono ridotte al lumicino.

Gli uomini della guardia costiera hanno esteso le ricerche anche alle isole dell’arcipelago, dove il corpo dell’uomo potrebbe essere stato trasportato dalle correnti marine, che ieri spingevano in direzione est. Le ricerche di R.T. riprenderanno questa mattina con l’impiego delle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Nella zona dove presumibilmente si è immerso il subacqueo romano sono arrivati, ieri mattina, gli specialisti dello Sdai della Marina militare (gli incursori subacquei) e i sub del comando vigili del fuoco di Sassari, che hanno effettuato le ricerche sui attorno agli scogli dell’isolotto della Marmorata, dove i fondali scendono a picco dai due a quaranta metri, un tratto di mare molto pescoso e quindi meta obbligata dei pescatori subacquei. I familiari del sub scomparso hanno chiesto alle forze dell’ordine e al centro di coordinamento dei soccorsi in mare di non divulgare le generalità complete del loro congiunto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative