La Nuova Sardegna

Incendi, d'estate saranno tre i Canadair operativi in Sardegna

Un canadair in azione per spegnere un incendio
Un canadair in azione per spegnere un incendio

Lo ha confermato l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Donatella Spano

03 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Gli aerei Canadair, che sono disposti dal Capo della Protezione civile nazionale, saranno tre. E come ogni anno si inizia la campagna con un mezzo. Si passa a due Canadair entro giugno e diventano tre da luglio e per tutto agosto», lo ha confermato l'assessore regionale della Difesa dell'ambiente, Donatella Spano, che ha incontrato a Cagliari il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, Gioacchino Giomi, e affrontato il tema della campagna antincendi e della convenzione Regione-Ministero degli Interni.

«L'aspetto operativo dei Canadair - ha sottolineato Spano - è stato illustrato dal Dipartimento nazionale di Protezione civile nazionale lo scorso 26 maggio. Nel vertice è stata confermata la piena collaborazione per la campagna antincendio 2016. Il coordinamento del sistema antincendio è assicurato dal Corpo forestale della Sardegna e ha sempre funzionato molto bene». Lo stesso capo dei pompieri Giomi, a Cagliari per il raduno dell'Associazione nazionale Vigili del fuoco, ha evidenziato il proficuo percorso intrapreso da tempo con la Regione per affrontare la campagna antincendi boschiva avviata: «Il Corpo nazionale metterà in campo la propria forza antincendio, sulla base dell'accordo che sta per essere fatto con la Regione».

A breve sarà firmata la convenzione Regione-Ministero per la campagna 2016, la convenzione 2015 era stata siglata il 25 giugno. «Nella scorsa stagione - conclude l'assessore - abbiamo firmato un'intesa che prevedeva 600 mila euro di fondi regionali destinati ai Vigili per l'attività di 30 giorni. Sono state risorse importanti e confermate senza tagli rispetto all'anno precedente. Come già annunciato ai Vigili, la cifra è confermata anche per il 2016».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative