La Nuova Sardegna

Verso il ballottaggio a Roma, Zedda tifa Giachetti: il centrosinistra deve ricomporsi

Massimo Zedda a Roma con Roberto Giachetti e il ministro Graziano Delrio
Massimo Zedda a Roma con Roberto Giachetti e il ministro Graziano Delrio

Il sindaco di Cagliari rieletto al primo turno ha partecipato a due manifestazioni di sostegno ai candidati Pd a Milano e nella capitale

17 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Dopo Milano ieri è stato il turno di Roma. I big del centrosinistra puntano su Massimo Zedda per tirare la volata ai candidati a sindaco del Pd. Due giorni fa il sindaco di Cagliari, rieletto il 5 giugno al primo turno a capo di una coalizione che guarda più a sinistra che al centro, ha partecipato a Milano a una manifestazione a sostegno di Beppe Sala insieme all’uscente Giuliano Pisapia. E ieri è volato a Roma per sostenere pubblicamente Roberto Giachetti insieme al ministro Graziano Delrio.

Ma se a Milano l’appoggio a Sala poteva apparire scontato, visto che Sel fa parte della coalizione, a Roma l’endorsement per Giachetti non lo era affatto. Un appoggio che sconfessa la posizione del candidato sconfitto di Sel al Campidoglio, Stefano Fassina, che annullerà la sua scheda.

«Io sono qui per dare un supporto, anche da sinistra, alla candidatura di Roberto a sindaco di una città che è patrimonio di tutti gli italiani – ha spiegato Zedda –. Il mio è un appoggio da sinistra sperando in una ricomposizione a Roma, in casa come in politica vivere da separati non va bene. Cagliari – ha aggiunto – è inserita nel dossier olimpico di Roma 2024 per quanto riguarda la vela. Non so cosa abbia fatto l’insegnante di educazione fisica a Virginia Raggi, magari non la faceva giocare a pallavolo, se no non si capisce perché odi così tanto lo sport. Per fortuna Giachetti sa che grande opportunità sarebbero queste Olimpiadi». (al.pi.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative