La Nuova Sardegna

Manutenzioni, il piano di Enel

Presentati a Sassari gli investimenti della società elettrica nell’isola per il 2016

06 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Enel ha presentato a Sassari il piano di investimenti e manutenzione che sta effettuando sulle infrastrutture elettriche sarde. Alla presenza dell’Assessore dell’Ambiente, Donatella Spano, del direttore generale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale, Gavino Diana e del direttore generale della Protezione civile, Graziano Nudda, e-distribuzione ha illustrato le tecniche e le metodologie di interventi finalizzati al miglioramento della rete elettrica e alla riduzione delle interruzioni accidentali definite dalle norme Cei come imprevedibili ed aleatori.

Il piano di manutenzione da 15,2 milioni di euro nel 2016 (erano 14,4 i milioni spesi nel 2015), recepisce anche quanto previsto dalle prescrizioni regionali antincendio, prevedendo una serie di operazioni necessarie a conservare e migliorare la perfetta funzionalità ed efficienza della rete elettrica sarda. Oltre che una capillare attività di taglio piante e sfalcio erba, il piano prevede il monitoraggio e l’ispezione degli oltre 50mila chilometri di linee elettriche sparse su tutto il territorio regionale con diverse tecnologie che vanno dalle ispezione a vista da terra all’utilizzo di elicotteri dotati di sofisticate apparecchiature atte a rilevare possibili criticità sulle infrastrutture.

Oltre al piano per la manutenzione, Gino Celentano con il responsabile territoriale Sardegna Maurizio Battegazzore e il responsabile Affari territoriali per il Centro Italia Fabrizio Iaccarino hanno presentato le ulteriori attività di investimento per il rinnovo tecnologico della rete sarda pari a circa 18 milioni di euro per il 2016. Dall’incontro è scaturita anche l’opportunità di studiare e sviluppare congiuntamente soluzioni innovative atte a studiare nuovi sistemi di prevenzione antincendio, oltre che, come già previsto nel protocollo d’intesa siglato lo scorso dicembre tra Gruppo Enel e Protezione civile, di sviluppare percorsi formativi in materia di rischi elettrici, per i quali e- distribuzione mette a disposizione il proprio centro di addestramento sito a Quartucciu (Cagliari).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative