La Nuova Sardegna

il bollettino

Fiamme da Nuoro ad Assemini

Un’altra giornata difficile: roghi sparsi domati con i mezzi aerei

09 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un’altra giornata di ordinaria emergenza. Anche ieri l’isola è stata colpita da diversi incendi, per fortuna di dimensioni ridotte. Il fuoco ha bruciato la periferia di Nuoro, Oniferi, Sardara, Mandas, Foresta Burgos,Galtellì e Assemini nella zona industriale di Macchiareddu dove sono intervenute le squadre del Corpo forestale, della Protezione civile e dei vigili del fuoco aiutati dall’intervento di un mezzo aereo regionale.

L’incendio più pericoloso è stato quello che si è sviluppato a Nuoro tra la zona di Corte e la galleria di Pratosardo, sulla Statale 389 che unisce l’area del copoluogo barbaricino a Lanusei. Le fiamme sarebbero partite dal ciglio della strada e per colpa della brezza che soffiava vicino alla galleria avrebbero preso vigore fino a minacciare alcune abitazioni e qualche capannone della zona industriale, lambendo anche l'ingresso della galleria che era ornata da un semicerchio di fuoco. Un effetto che non è bastato a spaventare gli automobilisti che hanno transitato nella galleria fino al blocco del traffico. Le fiamme sono state domate dopo alcune ore di lavoro e dopo l’intervento di tre elicotteri decollati delle basi del Corpo forestale di Farcana e Anela. A terra, invece, hanno lavorato le squadre della forestale, dei vigili del fuoco ed i volontari della Protezione civile mentre la Polizia stradale si è occupata controllare il traffico sulla Statale 389.

Un’altra situazione di emergenza si è sviluppata nella zona tra Mandas e Sardara. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento di un mezzo aereo regionale che è stato determinante per contenere le fiamme e evitare che l’incendio potesse crescere e minacciare i centri abitati. I roghi di ieri non hanno causato danni alle persone e alle abitazioni grazie al tempestivo intervento dei mezzi di soccorso. (c.z.)

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative