La Nuova Sardegna

Riordino del Paesaggio, c’è l’ok

Riordino del Paesaggio, c’è l’ok

Approvato lo schema per le nuove autorizzazioni semplificate e le esclusioni

10 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La conferenza unificata, dopo l’esito della conferenza delle regioni, ha approvato ieri lo schema sull’individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata. Il lavoro è stato portato avanti dalla commissione Ambiente ed energia coordinata dalla Regione. Il tavolo interregionale del Paesaggio ha approvato gli emendamenti che sono stati poi accolti durante il confronto con il ministero dei Beni culturali.

«È un risultato atteso da due anni importante anche per la Sardegna in termini di semplificazione perché prevede un primo riordino di una materia molto complessa, soprattutto sul piano procedurale e amministrativo – spiega l’assessore della Difesa dell’ambiente, Donatella Spano – l’esito si deve allo sforzo compiuto durante la commissione Ambiente ed energia».

«Il risultato del tavolo tecnico interregionale del Paesaggio – sottolinea l’assessore dell’Urbanistica Cristiano Erriu – va nella direzione di semplificare le procedure autorizzative, con il duplice obiettivo di facilitare i rapporti tra i cittadini, gli operatori e gli amministratori locali e di poter garantire la massima attenzione ai procedimenti che meritano una necessità di tutela. Il nostro assessorato ha garantito l’efficace coordinamento tecnico dei rappresentanti di regioni e province autonome«.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative