La Nuova Sardegna

Senorbì, all’esame di maturità in costume sardo

di Alessandro Bulla
Martina Maxia all'esame di maturità in costume sardo
Martina Maxia all'esame di maturità in costume sardo

Martina Maxia ha affrontato l’orale con l’abito di San Basilio. «Era il mio sogno: ho fatto enormi sacrifici per comprarlo»

10 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Per sostenere la prova orale dell’esame di maturità ha indossato il costume tradizionale del suo paese. È successo a Senorbì nell’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente, sede staccata dell’istituto di istruzione superiore Duca degli Abruzzi di Elmas. A presentarsi all’esame con l’insolito abbigliamento è stata Martina Maxia, studentessa pendolare di San Basilio ventenne e componente dell’associazione culturale gruppo folk San Basilio. «La decisione non è stata casuale – sottolinea la studentessa che ha conseguito meritatamente il diploma di agrotecnico con la votazione di settanta centesimi – era perfettamente attinente con la tesina “Viaggio nel mondo agropastorale” che ho presentato».

La commissione d’esame, senza darlo a vedere, è rimasta di stucco ma per evitare di creare possibili problemi all’esaminanda ha fatto finta di nulla e non ha chiesto spiegazioni. «Sono stata orgogliosa di indossare in un giorno così importante della mia vita il costume del mio paese – ha detto Martina – per acquistarlo ho fatto tantissimi sacrifici. Mi piace partecipare alle sfilate, alle manifestazioni folkloristiche e ballare il ballo sardo. Ho ereditato la passione dal mio nonno paterno Ernesto che è stato un abile ballerino».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.13796355:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.13796355:1653440322/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Dopo la maturità potrebbe iniziare un altro cammino: «Mi piacerebbe iscrivermi all’università in Veterinaria – risponde la neo diplomata – sarà molto difficile riuscirci perché è una facoltà a numero chiuso ma ci proverò. Se non dovessi farcela continuerò a dare, come ho fatto sino ad adesso, una mano di aiuto ai miei genitori, Luigi e Annalisa, nella conduzione dell’azienda agro zootecnica familiare». La notizia è rimbalzata sui social network ed è stata commentata favorevolmente. Martina ha ricevuto tantissimi attestati di stima sulle piattaforme sociali: «È stata una scelta originale e intelligente», hanno commentato gli utenti di Facebook che hanno letto anche una bella testimonianza di attaccamento alla propria terra e alle proprie tradizioni».

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative