La Nuova Sardegna

INSIEME POSSIAMO VINCERE SULL’ODIO

di ABDELAZIZ ESSID*
 INSIEME POSSIAMO VINCERE SULL’ODIO

di ABDELAZIZ ESSID* A proposito dei recenti fatti di Nizza, il mio primo pensiero va alle vittime innocenti, ai loro familiari, ai cittadini francesi ed europei travolti dalla furia omicida. Un...

17 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





di ABDELAZIZ ESSID*

A proposito dei recenti fatti di Nizza, il mio primo pensiero va alle vittime innocenti, ai loro familiari, ai cittadini francesi ed europei travolti dalla furia omicida. Un fanatico che ha usurpato la fede islamica, facendone la ragione giustificatrice di un omicidio di massa, ha tradito con il suo folle gesto le ragioni dell’umanità. Ha violato il primo precetto che regola la vita comune: non uccidere! Il dolore deve però ora lasciare spazio alla razionalità considerando il fatto che il terrorismo ormai è un fenomeno globale e in quanto tale esige una risposta altrettanto forte e globale.

È da tempo che nei miei incontri in diversi paesi europei ho sempre chiesto agli amici occidentali di aiutarci nella nostra guerra contro il terrorismo con determinazione e coraggio, perché a noi mancano mezzi, intelligence, esperienza. Nonostante i ritardi e il lungo impegno necessario per sconfiggere questo cancro che sta destabilizzando il mondo, possiamo ancora farcela insieme. Il tempo e la ragione sono ancora dalla parte dei giusti.

*Premio Nobel per la pace 2015 con il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino”

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative