La Nuova Sardegna

Stagione più lunga per 126 aziende

Stagione più lunga per 126 aziende

Strutture ricettive, fondi per assunzioni nei mesi di spalla: non bastano per tutte

05 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono oltre 260 le aziende ricettive che effettueranno assunzioni nei mesi di spalla a quelli estivi, garantendo la destagionalizzazione dei flussi e creando molti posti di lavoro per 5-9 mesi all'anno. Lo sostiene Federalberghi nel giorno in cui l'assessorato regionale del Lavoro pubblica l'elenco delle imprese beneficiarie del bando "Più turismo, più lavoro", che sostituisce quello denominato "lunga estate": sono 126 le imprese ammesse ai contributi e 113 le domande non analizzate per mancanza di risorse. Complessivamente il bando stanziava 7,5 milioni di euro e nel triennio e 2,5 per il 2016. «Sono state ammesse le domande presentate dalle aziende che sono riuscite a far inserire la pratica nei primi 35 secondi di apertura del bando, senza contare le attuali connessioni internet che si trovano nell'isola – osserva il presidente di Federalberghi , Paolo Manca –. La proposta di Federalberghi Confcommercio prevedeva uno stanziamento di oltre il doppio delle risorse per far fronte alle numerose domande attese – sottolinea – promuovendo e tutelando, come associazione, le attività delle aziende del settore, qualsiasi dimensione esse abbiano». «Abbiamo inoltre già sostenuto – aggiunge il presidente di Confcommercio Alberto Bertolotti – che occorre implementare le risorse per includere tutti quelli che hanno presentato la domanda in questo bando e incrementarle ulteriormente nei prossimi bandi»

Manca esprime anche qualche dubbio sulla tempistica. «Rilasciare gli elenchi il 4 agosto con le aziende impegnate nel pieno della stagione estiva e con i consulenti del lavoro in ferie mette in difficoltà seria le imprese ricettive, visto che poi la nota di adesione va presentata entro 30 giorni. Inoltre si mettono a rischio i prolungamenti delle assunzioni per i mesi di ottobre e novembre per le aziende che sono escluse al momento. Alla Regione chiediamo una risposta in tempi rapidi».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative