Ex Province, i Comuni assumeranno il personale
CAGLIARI. I Comuni potranno assumere. Da Roma il Dipartimento della Funzione pubblica, ha autorizzato la «ricollocazione» del personale delle ex Province nelle amministrazioni locali isolane dopo...
CAGLIARI. I Comuni potranno assumere. Da Roma il Dipartimento della Funzione pubblica, ha autorizzato la «ricollocazione» del personale delle ex Province nelle amministrazioni locali isolane dopo aver dato lo stesso via libera ad alcuni Regioni a statuto ordinario. A ottenere il lasciapassare è stato l’assessore agli Enti locali Cristiano Erriu: «Da oggi – di fatto cominciare la fase due della riforma. Subito dopo Ferragosto ed entro il mese la Regione convocherà la Conferenza permanente Regione-Enti locali e i tavoli di confronto con le organizzazioni sindacali. In questi due appuntamenti, sarà presentata la bozza di riordino territoriale e la delibera della Giunta con i principi di trasferimento del personale delle Province ai Comuni». Le condizioni da rispettare per le amministrazioni locali dovrebbe essere solo questa: il rispetto dei limiti finanziari previsti e modificati di recente dal disegno di legge nazionale sugli enti locali. Stando alle previsioni, entro l’anno i trasferimenti dovrebbero concludersi secondo le direttive della Regione. Sin dall’inizio del cammino della riforma, l’assessore Cristiano Erriu ha sempre confermato che «nessun dipendente delle Province perderà il posto di lavoro e i Comuni e le Unioni di Comuni, con il personale in arrivo, potranno migliorare i servizi».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google