La Nuova Sardegna

In aereo col re del metal: alla cloche Bruce Dickinson

di Marco Bittau
In aereo col re del metal: alla cloche Bruce Dickinson

Il frontman degli Iron Maiden ai comandi del volo Olbia-Torino della Vvb Aviation Riconosciuto dai passeggeri, il cantante inglese firma autografi e concede foto

18 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. A vederlo così, seduto ai comandi del jet sul volo Meridiana Olbia-Torino, potrebbe anche gelare il sangue. Si stenta a credere, ma è proprio lui: Bruce Dickinson, scatenato cantante degli Iron Maiden, icona globale del rock heavy metal. Uno che sul palco non esibisce austere divise da comandante pilota, ma borchie, bandane e tutto l’armamentario del pianeta rock più duro che c’è. Nessuna sorpresa e nessuna novità, però, Dickinson è un pilota civile del Regno Unito con tutte le carte e i brevetti in regola. Anzi, siccome povero non è, risulta essere anche il proprietario degli aerei che pilota. Insomma, per lui decollare e atterrare al Costa Smeralda è come salire e scendere dal palco. Roba di tutti i giorni. Quando non è impegnato in tour con la band, naturalmente.

Perché domenica scorsa, vigilia di ferragosto, Dickinson pilotava il volo Meridiana sulla linea Olbia-Torino è presto detto. Il collegamento Olbia-Torino è coperto da Meridiana che però utilizza in regime di noleggio un aereo della compagnia VVB Aviation Malta, di proprietà di Bruce Dickinson. Un sistema abbastanza usuale tra le compagnie aeree. Tecnicamente si tratta di wet lease, cioè un contratto di “noleggio umido” di un aeromobile comprendente tutte le prestazioni accessorie come l’assicurazione, la manutenzione e, soprattutto, l’equipaggio. A cominciare dal comandante pilota, Dickinson appunto, con quasi un migliaio di ore di volo sulle spalle. Per il cantante rock, dunque, non è una novità decollare o atterrare a Olbia, Questa volta, però - e non senza stupore – è stato riconosciuto dai passeggeri. Lui, affabile, non ha lesinato sorrisi, strette di mano, autografi e selfie, così come ha raccontato ieri il sito internet Olbia.it, il primo a diffondere la notizia.

Nella galassia del rock, Dickinson è un personaggio davvero singolare. Classe 1958, due lauree alla Queen Mary University of London e una anonima attività di sceneggiatore e scrittore di romanzi alle spalle, deve la sua notorietà (e una montagna di soldi) all’ingresso nel 1981 come cantante nel gruppo Iron Maiden. Praticamente una leggenda dell’heavy metal. Il volo e gli aerei sono la sua seconda grande passione, complice uno zio che aveva prestato servizio nella Raf. Con brevetto e licenza, aveva iniziato a volare ai comandi dei Boeing 737 della Astraeus Airlines, compagnia low cost islandese, che lo stesso cantante aveva poi acquistato per evitarne il fallimento. Nel 2011 aveva rilevato la VVB Aviation Malta. L’anno scorso in un’intervista aveva detto con tono scherzoso, ma neanche tanto: «Sono un pilota a tempo pieno che ha chiesto congedo per cantare con gli Iron Maiden».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative