La Nuova Sardegna

Per un italiano su 2 il nuraghe è un dolce

Per un italiano su 2 il nuraghe è un dolce

SASSARI. Per il 48% degli italiani i nuraghi sono un dolce tipico sardo. Non c’è proprio niente da ridere: al quinto posto della speciale top 10 delle meraviglie italiane meno conosciute dai nostri...

18 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Per il 48% degli italiani i nuraghi sono un dolce tipico sardo. Non c’è proprio niente da ridere: al quinto posto della speciale top 10 delle meraviglie italiane meno conosciute dai nostri connazionali ci sono proprio le 10mila costruzioni in pietra tipiche della civiltà nuragica dell’isola. In questa sbalorditiva classifica, comunque, i nuraghi sono in buona compagnia: il 52% degli italiani si dimostra incerto su molte delle principali meraviglie del Bel Paese e oltre uno su due ammette di essere incappato a questo proposito in clamorose gaffe. Tutto questo emerge da uno studio promosso da Bibite Sanpellegrino in occasione del concorso «Vinci le Meraviglie d’Italia» e condotto su un campione di oltre 4mila persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Sono gli uomini i più ignari delle bellezze che li circondano: il 56% di loro ha lacune. Se la cavano meglio invece le donne, che sono “ignoranti” al 48%. L’opera sulla quale gli italiani inciampano di più è il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Per ben 6 italiani su 10 infatti l’affresco si troverebbe a Firenze: solo il 40% sa che invece è a Milano. Stessa sorte per il Ponte di Rialto: incredibilmente il 56% degli italiani non ne ha mai sentito parlare. Ma non è tutto: le celebri Cascate delle Marmore sarebbero situate sulle Alpi per il 53%, mentre solo il 47 è a conoscenza che si trovano in Umbria. Quanto a Matera, la «Città dei Sassi» dal 1993 nel patrimonio Unesco, per il 51% degli italiani è caratterizzata da conformazioni rocciose particolari. Al quinto posto della speciale top10 ci sono appunto i nuraghi: un italiano su 2, secondo questa ricerca, potrebbe aspettarselo a fine pasto. Come una seada. Seguono piazza al Marechiaro di Napoli, la Certosa di Pavia (scambiata per un formaggio), la Valle dei Templi di Agrigento (trasferita in Egitto), il Parco del Valentino di Torino. Chiudono la classifica i Trulli, note costruzioni coniche tipiche di Alberobello in provincia di Bari, che il 21% di intervistati associa solo all’ex pilota di Formula 1, Jarno Trulli.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative