La Nuova Sardegna

trasporti

Aumentano tariffe bus e treni studenti sul piede di guerra

CAGLIARI. A meno di un mese dall'avvio dell'anno scolastico, gli studenti dell'UdS e di Link contestano la «nuova stangata» sulle famiglie, in particolare la cancellazione delle agevolazioni per i...

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. A meno di un mese dall'avvio dell'anno scolastico, gli studenti dell'UdS e di Link contestano la «nuova stangata» sulle famiglie, in particolare la cancellazione delle agevolazioni per i nuclei familiari meno abbienti o con più studenti a carico. «Da settembre – si legge in una nota – stangata anche per i pendolari Arst e delle altre aziende di trasporto extraurbano: eliminate le riduzioni del 55% per gli studenti pendolari con Isee inferiori a 25 mila euro e del 42% per chi superava la soglia. Gli abbonamenti mensili per chi viaggia fino a 15 chilometri e tra i 20 e 25 sono quelli che subiranno gli aumenti più alti, rispettivamente 8,50 e 8 euro al mese. Inoltre mediamente tutti i biglietti vengono aumentati e scompare il biglietto andata/ritorno e compare quello giornaliero che, considerando i tempi di percorrenza, le tratte e le frequenze, risulta poco pratico per tutti e specialmente per gli studenti medi e universitari. Per la prima volta vengono introdotti abbonamenti scontati anche sul servizio Trenitalia ma si tratta di una beffa – proseguono Uds e Link – il risparmio medio per gli studenti è di 1,55 per l'abbonamento mensile o di 5,40 sull'abbonamento annuale».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Economia

Fisco, arriva l’F24 automatico: l’Agenzia delle Entrate potrà prelevare in automatico i soldi dal conto corrente

Le nostre iniziative