La Nuova Sardegna

Terremoto, anche Sassari piange una vittima di Amatrice: morta insegnante del Conservatorio

Maria Teresa Carloni
Maria Teresa Carloni

Maria Teresa Carloni, 49 anni, morta sotto le macerie insieme alla madre, ha insegnato la Luigi Canepa

03 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Conservatorio di Sassari in lutto per la morte di Maria Teresa Carloni, l’insegnante di 49 anni originaria di Amatrice che ha perso la vita - insieme alla madre Rita Tarli - sotto le macerie del terremoto.

La professoressa aveva insegnato per qualche anno al “Luigi Canepa” e qui aveva conosciuto (nell’anno accademico 2005-2006) quello che poi è diventato suo marito, Giancarlo Catelli, 48 anni docente di violino.

L’uomo, per impegni lavorativi e familiari (doveva partecipare a un funerale) avrebbe raggiunto la moglie qualche giorno dopo. Il destino li ha divisi per sempre: la donna è arrivata ad Amatrice intorno alle 19, poche ore prima che si scatenasse l’inferno che ha distrutto il borgo e provocato tanti morti. La cena con la mamma, quattro chiacchiere, poi più nulla in quell’abitazione che si affacciava proprio sul corso principale di Amatrice e dove la professoressa tornava tutte le estati e ogni volta che ne aveva l’opportunità.

«Insegnava direzione corale e composizione – ricorda il direttore del Conservatorio di Sassari Antonio Ligios – come tanti docenti che sono di passaggio aveva scelto poi di avvicinarsi alla sua terra. Ma ha lasciato un ricordo indimenticabile: persona di grande spessore umano, gli allievi la adoravano».

Il direttore del Conservatorio ha voluto manifestare il dolore di tutti i docenti e del personale per la scomparsa della professoressa Maria Teresa Carloni: «Confermo che con Giancarlo Catelli, anche lui docente, si era conosciuti qui da noi. Un amore nato a Sassari, senza particolari clamori, tra persone semplici. Stavano bene insieme, amavano stare da soli ma avevano un rapporto splendido con colleghi e allievi». Maria Teresa Carloni amava la musica, la insegnava. Una passione che poi l’aveva portata - dopo l’esperienza sassarese - a insegnare direzione corale e composizione al conservatorio Arrigo Petrollo di Vicenza. (g.b.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative