La Nuova Sardegna

Volo sanitario urgente, per salvare una bambina sarda di 20 giorni

Un velivolo dell'Aeronautica militare impegnato nel trasporto di un paziente
Un velivolo dell'Aeronautica militare impegnato nel trasporto di un paziente

Un Falcon 50 del 31 Stormo dell’Aeronautica militare ha trasportato da Cagliari a Roma la neonata in imminente pericolo di vita

22 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Trasporto sanitario urgente con un aereo Falcon 50 del 31 Stormo dell’Aeronautica militare per una bimba di appena 20 giorni in imminente pericolo di vita da Cagliari a Roma. Il velivolo, uno degli assetti della forza armata pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, su ordine della Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell’Aeronautica, è decollato alle 15 dall’aeroporto di Cagliari dove ha imbarcato la piccola paziente ed una equipe medica per l’assistenza sanitaria durante il volo.

Alle 16 di oggi 22 novembre il Falcon è atterrato a Ciampino, da dove la neonata è stata trasportata in ambulanza all’ospedale «Bambino Gesù» di Roma. Il trasporto d’urgenza era stato richiesto dalla Prefettura di Cagliari, attivata dall’Azienda ospedaliera universitaria del capoluogo sardo a causa delle critiche condizioni di salute della bambina.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività e l’Aeronautica militare, attraverso i suoi reparti di volo, mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità e in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica. Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell’Aeronautica, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l’ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46 Brigata Aerea di Pisa.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative