La Nuova Sardegna

Grimaldi vara la Savona-Porto Torres

di Gianni Bazzoni
Grimaldi vara la Savona-Porto Torres

Il collegamento tra l’isola e il porto ligure sarà a frequenza giornaliera. Il via a gennaio con l’impiego di due navi ro-ro

10 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La Sardegna in posizione strategica e per questo ideale per la piattaforma logistica del Mediterraneo occidentale. Il Gruppo Grimaldi ci crede e dai primi di gennaio del prossimo anno lancia il nuovo collegamento marittimo Savona-Porto Torres. L’annucio ufficiale è arrivato nel primo pomeriggio di ieri ma la decisione era trapelata già nelle scorse settimane. Di fatto è una conferma del progetto che vede il Gruppo Grimaldi impegnato a potenziare l’offerta dei collegamenti tra l’Italia e la Sardegna.

La compagnia di navigazione ha reso noti anche i dettagli del nuovo servizio che sarà garantito con l’impiego di due navi ro-ro con frequenza giornaliera in entrambe le direzioni e una continuità di servizio preziosa per le aziende di trasporto, anche durante la stagione estiva. Le partenze avverranno in tarda serata - sia da Savona che da Porto Torres - e l’arrivo in porto è previsto nella prima mattinata del giorno dopo.

«L’ampliamento della nostra gamma di servizi – ha detto Guido Grimaldi, direttore commerciale nonché presidente di A.l.i.s. – avviene dopo che abbiamo riscontrato il notevole successo dei collegamenti Grimaldi Lines per la Sardegna durante l’anno in corso. Intendiamo garantire una vera e costante continuità territoriale che permetta di raggiungere più facilmente i mercati insulari, in modo particolare quelli del nord Sardegna che necessitano di un servizio stabile, rapido ed efficiente tutto l’anno».

Anche il comandante della Capitaneria di Porto Torres Paolo Bianca ha sottolineato positivamente l’annuncio del nuovo collegamento marittimo. «È una iniziativa che inorgoglisce chi lavora sul porto – ha detto ieri l’ufficiale – e premia il livello di crescita, di efficienza, di collaborazione tra i produttori dei diversi servizi attivi nello scalo marittimo turritano. Porto Torres è un porto strategico nel Mediterraneo. Nei prossimi mesi arriverà anche Costa per incentivare le crociere, grazie anche all’Autorità portuale che ci ha messo del suo. Noi siamo pronti per una stagione molto interessante».

Il lancio della nuova linea del Gruppo Grimaldi va ad aggiungersi alle iniziative recenti che hanno rafforzato la presenza del gruppo armatoriale napoletano in terra sarda. Grimaldi ha già all’attivo una rete capillare di collegamenti da e per la Sardegna: oltre a quelli storici Civitavecchia-Porto Torres e Porto Torres-Barcellona, ci sono le linee regolari miste merci e passeggeri Livorno-Olbia e Civitavecchia-Olbia. Per le sole merci, diversi sono i collegamenti regolari tra i porti di Genova, Livorno e Salerno con Cagliari e dallo scalo del sud Sardegna con Valencia. La presenza in Sardegna è diventata sempre più radicata nel tempo e lo scorso mese di giugno è stata inaugurata la stazione marittima Grimaldi Lines a Porto Torres e fondata la nuova società Grimaldi Sardegna srl che ha sede legale a Cagliari e sedi operative anche a Porto Torres e Olbia.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative