La Nuova Sardegna

Sla e fine vita: un’associazione intitolata a Walter Piludu

CAGLIARI. È nata l'Associazione Walter Piludu, intitolata all’ex presidente della Provincia di Cagliari malato di Sla che, un mese fa, grazie all'autorizzazione del Tribunale di Cagliari ha potuto...

17 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. È nata l'Associazione Walter Piludu, intitolata all’ex presidente della Provincia di Cagliari malato di Sla che, un mese fa, grazie all'autorizzazione del Tribunale di Cagliari ha potuto attuare la decisione, più volte espressa, di porre fine al suo calvario, dopo anni di convivenza con la sclerosi laterale amiotrofica. Il politico sardo, però, non ha ottenuto il suo obiettivo principale: una legge che garantisca ai malati affetti da patologie gravissime e inguaribili, la libertà di scegliere una fine dignitosa. Per continuare la sua battaglia è nata un’associazione che porta il suo nome. L’obiettivo è riproporre la richiesta avanzata dallo stesso Piludu ai principali leader politici italiani e ottenere una buona legge che garantisca ai malati la libertà di scegliere una fine dignitosa. L’Associazione Walter Piludu è coordinata dal giornalista Giancarlo Ghirra, compagno di scuola e amico, e composta dalla moglie e dalla figlia oltre che dai tanti amici, compagni di scuola e professori del liceo Dettori; compagni della sezione universitaria del Pci, ex dirigenti di primo piano del Partito comunista ed ex parlamentari, giuristi, avvocati e medici.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative