Sanità, Moirano nomina gli 8 manager
A Sassari ritorna Pintor, Tecleme lascia Olbia per Cagliari. In Gallura sbarca Pani, Marras a Nuoro
CAGLIARI. Il direttore generale dell’Asl unica, Fulvio Moirano, ha nominato gli otto manager delle Aree socio-sanitarie, i distretti delle vecchie Asl. Sono, in sostanza, i territori che dal primo gennaio, giorno d’avvio della riforma, faranno capo proprio all’Azienda unica. La Giunta invece non ha scelto il direttore dell’Agenzia emergenze-urgenze e rinviato la nomina – pare per questioni tecnico-politiche – al prossimo anno, nonostante anche l’Areus sarebbe dovuta essere subito operativa.
I manager. La selezione fra i 107 candidati che avevano presentato domanda s’è conclusa con la designazione di otto sardi. Giuseppe Pintor, ex capo di gabinetto dell’assessore alla sanità Luigi Arru e ultimo commissario dell’Azienda mista di Sassari, sarà il manager dell’ex Asl del Nordovest. A Olbia arriverà Pierpaolo Pani, cagliaritano, psichiatra e attuale direttore sanitario dell’Asl 8 di Cagliari. L’ex Azienda di Nuoro avrà come manager Andrea Marras, che è stato direttore amministrativo all’Asl di Sassari nell’ultimo commissariamento. In Ogliastra è stato nominato Pino Frau, ora direttore socio-sanitario a Sanluri e indicato, nel 2014, dalla scrittrice Michela Murgia come possibile assessore alla sanità se avesse vinto la corsa alla presidenza della Regione. A Oristano ci sarà il ritorno di Mariano Meloni, nominato direttore generale della stessa Asl dal centrodestra ma nel 2014 sostituito con un commissario dalla giunta Pigliaru. Antonio Onnis e Maddalena Giua si sono scambiati la sede: il primo da Carbonia traslocherà nel Medio Campidano, mentre l’altra farà il percorso inverso, da Sanluri al Sulcis. Sarà molto più lungo il viaggio sulla Carlo Felice per Paolo Tecleme, che passa dall’ex Asl di Olbia a quella di Cagliari, la più grande della Sardegna.
Curricula e non solo. Come annunciato da Moirano, che è stato a capo della commissione esaminatrice, stavolta sarebbero stati i titoli, l’esperienza e il colloquio finale a far la differenza. Ma anche in questo caso i collegamenti con la politica non mancano. Di area Pd sono Giuseppe Pintor, Andrea Marras, corrente Cabras-Fadda e Antonio Onnis, indicato più volte dall’ex governatore Renato Soru. Invece Mariano Meloni è considerato molto vicino al Partito dei sardi. Mentre è molto difficile ipotizzare uno o più legami politici per Pino Frau dopo il suo passaggio, anni fa, nel movimento “Sardegna possibile” di Michela Murgia. Dagli ambienti della sanità sono considerati infine indipendenti Tecleme, Pani e Maddalena Giua.