La Nuova Sardegna

Tiros di Siddura conquista l’oro d’Israele

Il vino rosso di Luogosanto sbanca il prestigioso concorso internazionale Terravino di Tel Aviv

03 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Il rosso Tìros si colora d'oro al Terravino 2016 di Tel Aviv. Il vino della Cantina Siddùra ha ottenuto la prestigiosa medaglia al concorso internazionale israeliano ed è stato l'unico prodotto sardo a ottenere il riconoscimento.

Il vino rosso Tìros di Siddùra, dunque, ha vinto la medaglia d'oro al Terravino 2016, autorevole concorso internazionale che si è svolto in Israele. La giuria, composta da alcuni dei più importanti giornalisti internazionali del settore, ha premiato il vino più prestigioso di Siddùra. Tìros, infatti, è stato concepito proprio per competizioni di livello mondiale e il riconoscimento ottenuto a Tel Aviv attesta la validità del progetto impostato anni fa dal team della Cantina di Luogosanto. La medaglia d'oro è stata assegnata dopo le degustazioni della giuria che ha valutato ben 615 vini, provenienti da 24 differenti Paesi. La qualità di Tìros ha saputo spiccare tra centinaia di altri vini rossi, tra cui alcune produzioni vinicole ritenute tra le migliori al mondo.

Da Israele arrivano anche altre due medaglie: il Cannonau Fòla 2014 e il Vermentino di Gallura totalmente barricato Bèru sono stati premiati con due argenti. Siddùra ha quindi rappresentato degnamente la cultura enologica della Sardegna: è stata infatti l'unica azienda isolana che ha ottenuto riconoscimenti.

L'amministratore delegato di Siddùra, Massimo Ruggero, sottolinea: «Ritengo sia un bellissimo risultato vincere premi a Tel Aviv, la produzione di vino in Israele è di livello e il pubblico è composto da intenditori. Per noi è un vero onore».

Il Tìros 2013 è quindi risultato un vino riuscito: progettato per vincere tra i grandi rossi di livello internazionale, quest'anno ha saputo convincere anche la qualificatissima giuria del Decanter di Londra, ottenendo la medaglia d’oro del concorso più importante in assoluto dell'enologia. Il 2016 di Siddùra è stato un anno decisamente positivo: oltre ai risultati eccezionali conseguiti dal Tìros, anche il Cannonau Fòla e il Cagnulari Bàcco hanno guadagnato medaglie d'oro all'International Wine Challenge, al Concours de Bruxelles e al Berliner. Il Vermentino Maìa 2014 ha ottenuto le medaglie d'oro sia al Mundus Vini in Germania, sia al Concours de Bruxelles.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative