La Nuova Sardegna

Fondi ai gruppi, condannati tredici consiglieri regionali: ecco i nomi

Fondi ai gruppi, la lettura della sentenza di condanna per 13 consiglieri
Fondi ai gruppi, la lettura della sentenza di condanna per 13 consiglieri

Inflitte pene dai 5 anni ai 6 mesi per peculato. Una assoluzione. I politici che siedono ancora in Consiglio potrebbero essere sospesi

20 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Tredici consiglieri regionali della Sardegna condannati, uno soltanto assolto, l’ex europarlamentare Giommaria Uggias. A 13 dei 14 impuntati, accusati di peculato per le spese dei fondi assegnati ai gruppi consiliari fra il 2004 e il 2009 stamane la prima sezione penale del tribunale di Cagliari ha inflitto pene fra i 5 anni e sei mesi e i due anni ai 2 mesi.

Condannato per il solo reato di peculato Giuseppe Atzeri (Pds’Az), assolto, invece, dall’accusa di mobbing nei confronti della funzionaria Ornella Piredda che con le sue denunce aveva fatto scattare l’inchiesta. Per i politici condannati che ancora siedono in Consiglio regionale si prospetta la sospensione dall’incarico fino a 18 mesi in base alla legge Severino: è il caso dell’ex consigliere regionale di Fi Oscar Cherchi, dell’ex presidente della Regione Mario Floris (Uds), e di Alberto Randazzo (Fi).

Ad Atzeri sono stati inflitti 5 anni e sei mesi, 4 anni e sei mesi a Maria Grazia Caligaris (socialista), Mario Floris e Sergio Marracini, 4 anni a Oscar Cherchi e Raffaele Farigu. Tre anni e 10 mesi sono invece stati inflitti a Carmelo Cachia e Salvatore Serra, tre anni ai fratelli Vittorio e Alberto Randazzo e due anni e due mesi a Pierangelo Masia e Raimondo Ibba.

È invece stato assolto Giommaria Uggias, presente alla lettura della sentenza, perchè il fatto contestatogli non costituisce reato. La Corte ha anche deciso l’interdizione dai pubblici uffici per la durata della condanna ad Amadu, Ibba e Masia (nessuno dei tre ricopre incarichi politici), quella perpetua per tutti gli altri.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative