La Nuova Sardegna

Cinque spiagge sarde tra le più belle d’Italia

di Claudio Zoccheddu
Cinque spiagge sarde tra le più belle d’Italia

Comanda Lampedusa, Cala Mariolu al secondo posto dopo il primato del 2016 In classifica entrano anche Cala Goloritzè, La Pelosa, Porto Giunco e Is Aruttas

23 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Cinque su dieci, Nella top ten della spiagge italiane di Tripadvisor la metà è “made in Sardinia”. Le gemme dell’isola hanno guadagnato il secondo e il terzo posto, poi altri tre piazzamenti. La palma del migliore, che l’anno scorso era toccato a Cala Mariolu, è andato alla Spiaggia dei Conigli di Lampedusa. La delegazione delle spiagge sarde è rapprensentata da Cala Mariolu, seconda, e da Cala Goloritzè, terza. Poi La Pelosa (5), Porto Giunco (6) e Is Aruttas (10).

La classifica. La definisce Tripadvisor.com, un portale internet che si occupa di viaggi e che pubblica le recensioni degli utenti su hotel, ristoranti e attrazioni turistiche. La graduatoria è stata stilata sulla base della qualità e della quantità delle recensioni, accompagnate da un punteggio attribuito dai viaggiatori, comparse su Tripadvisor negli ultimi 12 mesi. D’altra parte, i dati oggettivi non possono entrare in una classifica di questo tipo. Per ogni destinazione è disponibile un “pacchetto vacanze” studiato dal sito che comprende le possibilità di pernottamento e le cifre medie che è possibile spendere: una notte nelle strutture nei pressi di Cala Mariolu costa in media 85 euro.

La Sardegna. È la regina della classifica. Nonostante Cala Mariolu abbia perso il primo posto, la delegazione sarda è ben rappresentata e distribuita sul territorio regionale. Certo, manco la perle della Costa Smeralda o dell’Arcipelago di La Maddalena, non ci sono nemmeno le bellezze del Sud, come Chia o Tuerredda, ma l’isola rimane la meta che riscuote il maggior successo quando si parla di spiagge.

Il passato. Rispetto all’anno scorso la presenza rimane invariata dato che anche nel 2016 le spiagge erano cinque,. I nomi, e le posizioni, però sono cambiati. Cala Mariolu era prima, La Pelosa seconda, Goloritzè terza. Al nono e al decimo posto c’erano La Cinta e Portio Giunco. Nel 2017 La cinta ha lasciato spazio a Is Aruttas mentre le altre sono rimaste in classifica pur cambiando posizione.
La Regione. «La Sardegna è un’autentica isola-parco dove risplendono, lungo tutti i quasi duemila chilometri costieri, gioielli ammirati in tutto il mondo – commenta l’assessore del Turismo, Francesco Morandi – un patrimonio della natura rimasto integro grazie alla tutela delle amministrazioni locali. Otteniamo simili risultati da ben tre edizioni dei ‘Tripadvisor travelers choice beaches awards’. L’anno prossimo puntiamo a occupare le prime posizioni anche a livello europeo – prosegue l'assessore – e a inserire qualche spiaggia nella top ten mondiale». Alle recensioni dei turisti dell’anno prima si ispirano spesso le scelte dei viaggiatori: «Per questo – aggiunge Morandi - stiamo rafforzando la comunicazione».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative