Sugherete, stanziati 600mila euro
Previsti nella Finanziaria. Appello a Martina per il piano del patrimonio boschivo
CAGLIARI. Nella finanziaria anche i soldi per difendere le sugherete dalla lymantria. Il Consiglio regionale ha deciso di prevedere per il problema delle sugherete uno stanziamento di 600mila euro nella manovra economica. Lo annuncia con soddisfazione l’assessore all’Ambiente, Donatella Spano, che chiede anche al governo Gentiloni un piano straordinario per il patrimonio boschivo sardo. «Dalla legge di stabilità appena approvata arrivano altre risorse per difendere le sugherete sarde e sostenere produzioni importanti come, appunto, quella del sughero».
Con riferimento ai 600mila euro stanziati per la prevenzione e la lotta alla lymantria, ovvero il lepidottero che sta attaccando le sugherete sarde, l’assessore Spano, ricorda gli impegni assunti dalla giunta con i produttori e le associazioni agricole. «Con queste risorse, che si aggiungono al milione e 400mola euro già stanziate dell’assessorato, proseguiremo l’azione di lotta alla lymantria, senza dimenticare che, per il nostro patrimonio boschivo di sughera abbiamo chiesto un piano straordinario al ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, per evitare il pericolo di ulteriori perdite oltre quelle che già si sono verificateper le gelate di inizio anno».
Tra gli interventi accolti nella manovra finanziaria varata una settimana fa dal Consiglio regionale, l’assessore Donatella Spano richiama i 26 milioni per l’attività dell’Arpa Sardegna - uno in più rispetto allo scorso anno - e i 7 milioni e 860mial da trasferire ai Comuni per la manutenzione e l’occupazione nei progetti di forestazione (cantieri verdi).
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google