La Nuova Sardegna

Vini e cibi d’eccellenza la Costa apre la stagione

di Serena Lullia

Diletta Leotta ha inaugurato la kermesse enogastronomica di Porto Cervo Oggi la manifestazione prosegue con degustazioni e il live di Mario Biondi

13 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





INVIATO A PORTO CERVO. La bellezza di Diletta Leotta illumina la nona edizione del “Porto Cervo wine & food festival”. La presentatrice di Sky taglia il nastro della manifestazione vetrina delle eccellenze enogastronomiche sarde e italiane. Una tre giorni in cui i protagonisti sono i vini e le bontà dei territori italiani. «Sono molto orgogliosa di dare il via a questo evento – ha detto Diletta Leotta –. Ho assaggiato alcuni vini davvero eccellenti tra cui il Cannonau che amo particolarmente. È il vino della longevità e lo bevo spesso perché ci tengo a mantenermi giovane».

Gusto e salute. La longevità è uno dei temi guida della manifestazione. Domani mattina, al Conference center, Giuseppe Carrus, giornalista del Gambero rosso racconterà la Sardegna attraverso i suoi vini, in particolare i 15 vitigni autoctoni dell’isola. E i segreti per allungare la vita sono stati al centro anche del dibattito del pomeriggio con la giornalista Eliana Liotta, che ha parlato degli smart food. «Nel mio libro – ha detto intervistata da Bruno Gambacorta – ho selezionato trenta cibi smart, intelligenti, divisi in due categorie: quelli che non dovrebbero mai mancare nella nostra tavola come i cereali, i legumi, la verdura e la frutta. E quelli che possono contribuire ad aggiungere anni al nostro percorso di vita come la lattuga, la cipolla, il cioccolato fondente, il vino rosso, le fragole». Preziosi consigli di salute e gusto sono arrivati anche da Marcello Coronini, creatore del marchio “La cucina del senza”. «I tre piccoli assassini della nostra tavola sono il sale, lo zucchero e i grassi. Gli alimenti che consumiamo comunemente li possiedono già. Non serve aggiungerli. Versare ulteriori quantità di questi tre elementi può soddisfare la nostra gola, ma danneggia seriamente il nostro organismo».

Degustazioni. All’interno del Conference center 80 aziende, 58 per il wine e 22 per il food hanno messo in vetrina i loro prodotti migliori.

«Il Porto Cervo wine & food festival rappresenta da anni l’apertura della stagione estiva in Costa Smeralda ed è un evento di forte attrazione turistica per la nostra destinazione – ha spiegato Mario Ferraro, amministratore delegato di Smeralda Holding –. I nostri alberghi si riempiono di turisti che vengono appositamente per partecipare alla rassegna. Questo determina il successo dell’iniziativa e conferma il nostro obiettivo. Creare eventi che possano anticipare o posticipare l’inizio o la fine della stagione turistica». Padrone di casa della manifestazione Franco Mulas, area manager Marriot Costa Smeralda. «La Qatar holding ci sprona e ci supporta per sostenere la crescita del territorio che avviene anche attraverso la promozione dei prodotti e delle risorse dell'isola – ha commentato –. Ma i veri protagonisti sono i produttori che ci danno una mano nella promozione del territorio».

Gli appuntamenti. Proseguono le degustazioni all’interno del Conference center. Dalle 15 alle 19 oggi; dalle 11 alle 18 nella giornata di domani. Oggi alle 16, incontro con Luigi Moio, ordinario di Enologia all’università degli Studi di Napoli Federico II, uno dei massimi esperti di enologia italiana autore del libro “Il respiro del vino”. Di sera, all’hotel Cala di Volpe, cena di gala riservata ai produttori con concerto di Mario Biondi. Domani alle 16,30 l’Italia incontra il Giappone in cucina con l’esibizione a quattro mani di chef Hiro, del programma tv “Ciao sono Hiro” e Alberto Sanna, del ristorante “Il Campidano di Samassi”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative