La Nuova Sardegna

Festa del gusto, boom di visitatori  

Festa del gusto, boom di visitatori  

Registrate 150mila presenze a Cagliari, la rassegna ora si sposta verso Olbia

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Specialità e ricette da tutto il mondo, balli e musica per tutti i gusti in un incontro tra culture che ha avuto uno scenario mozzafiato. Si chiude con numeri da record la Festa del Gusto al porto di Cagliari.
Oltre 150mila le presenze nella tre giorni di assaggi e armonie organizzata da Primavera Sulcitana. E ora la Festa del Gusto internazionale si sposta, dall’8 all’11 giugno, al molo Brin di Olbia. Tra la tante attrazioni in mostra nel proto del capoluogo e stata molto apprezzata la coreografia dei ballerini greci di sirtaki, ma anche la musica caraibica e i balli tipici argentini. L’area affacciata sul mare di Cagliari è stata allestita con 200 stand dove era possibile gustare i prodotti provenienti da diversi paesi tra cui la Grecia, con il gustosissimo Tzatziki e altre stuzzicanti ricette. Molto ricercati anche le pietanze argentine, quelle spagnole e i piatti e i prodotti della cucina regionale italiana, con la Sardegna in primo piano con le sue eccellenze enogastronomiche.
A dare un tocco “gourmet” alla kermesse è stata l'antropologa del cibo e food blogger Alessandra Guigoni, che ha coordinato i vari cooking show. «Ringrazio l’Autorità portuale per averci dato l’opportunità di svolgere l’evento in questa location straordinaria – ha commentato con soddisfazione Alessia Littarru, presidente di Primavera Sulcitana –. La speranza è poter ripeterla in futuro, per accogliere un numero ancora maggiore di persone. Organizzare appuntamenti simili è molto impegnativo ma l’auspicio è che possa arrivare una mano d’aiuto anche da parte delle istituzioni pubbliche».
Il padrone di casa, il comandante Roberto Isidori, promuove la tre giorni dedicata al cibo e alle musiche internazionali: «Ringrazio l’associazione Primavera Sulcitana per il lavoro svolto e per aver saputo far emergere le eccellenze enogastronomiche della Sardegna mettendo in mostra l’ospitalità dei sardi. Le oltre 150 mila presenze registrate ci dicono quanto eventi di questo tipo siano apprezzati e garantiscano un potenziamento della nostra offerta turistica», ha concluso Isidori. I prossimi passi della rassegna saranno orientati verso la Gallura e si fermeranno a pochi chilometri dalla Costa Smeralda. La rassegna “Festa del gusto” allieterà i palati degli appassionati gourmet olbiesi, oltre a quelli dei tanti turisti che hanno già raggiunto le spiagge della Gallura per trascorrere le vacanze.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative