La Nuova Sardegna

Maturità al via per 12.500 studenti sardi

Maturità al via per 12.500 studenti sardi

Prima prova di italiano per tutti gli istituti: tracce accessibili

21 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Qualche preoccupazione ieri prima di addormentarsi. Poi una notte tutto sommato tranquilla. Al risveglio però l'ansia che sale, subito superata dalla voglia di scrivere e di finire la prima prova, quella di italiano comune a tutti gli indirizzi. Mattinata di esami per oltre 12.500 studenti sardi che chiedono alla scuola il lasciapassare per il lavoro o per l'università.

«Giusto un po' di ansia prima che ci leggessero le tracce - conferma alla fine della prova Giovanni Fadda, V A dell'istituto tecnico Bacaredda di Cagliari - Poi è andato tutto liscio». La traccia scelta? «Un articolo di giornale sulla robotica e sui legami con il lavoro del futuro - risponde il ragazzo - Mi è sembrato un tema molto attuale e vicino alle nostre storie personali. Da un lato è vero che la tecnologia stia in qualche modo sottraendo dei posti di lavoro e creando disoccupazione. Ma sono anche ottimista: sono certo che si saprà creare il giusto connubio tra le esigenze di sviluppo tecnologico e lavoro».

Non erano le tracce che tutti si aspettavano, Caproni in testa. Ma se si va a guardare l'indice di «svuotamento» delle classi prima delle sei ore concesse per lo svolgimento della prova - tanti hanno concluso anche in quattro ore) -i casi sono due: o gli studenti avevano una grande fretta di finire, oppure le tracce erano accessibili.

«Erano alla nostra portata - commenta Simone Perra, V B del Bacaredda - in particolare quella sul progresso tecnologico, legata ai nostri studi». Sì, perché al Bacaredda c'è un feeling particolare con la tecnologia: gli studenti dall'anno scorso dispongono anche di una stampante 3D. «Ansia? Quando sono arrivato all'ingresso di scuola effettivamente ho provato un pò di emozione - confessa Simone - poi è passato tutto». Sospiro di sollievo. Ma solo per qualche ora: domani e venerdì le altre prove scritte, tutti a casa a ripassare.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative