La Nuova Sardegna

La Sardegna nella morsa dell'afa: da nord a sud temperature oltre i 40 gradi

La Sardegna nella morsa dell'afa: da nord a sud temperature oltre i 40 gradi

A Capo Frasca 44 gradi, terza località più calda d'Italia dopo Ferrara e Termoli

24 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L'Italia è nella morsa del caldo: il record è Ferrara, dove - secondo dati dell'Aeronautica militare - la temperatura percepita è di 49 gradi, anche se il termometro segna 37. Seconda è Termoli,in Molise, dove la sensazione di calore è di 46 gradi, ma quelli effettivi sono 30. Terza è Capo Frasca in Sardegna, dove a fronte di 37 gradi reali se ne percepiscono 44. In 15 regioni, dal Piemonte alla Sicilia, ci sono località dove si boccheggia con temperature avvertite dalla popolazione, per effetto dell'umidità e dei venti, pari o superiori a 40 gradi.

 Sempre secondo l'Aeronautica militare sono soprattutto la Sardegna, le regioni del Nord e del Centro quelle con il maggior numero di località dove il caldo percepito è pari o superiore a 40 gradi. In Piemonte si soffre a Torino e Cuneo (40 gradi percepiti) e ancora di più a Mondovì (42). In Lombardia l'afa si fa sentire a Bergamo (41), Brescia (40) e Milano (39).In Veneto il peggio lo vivono Verona (42), Padova e Treviso (40), e Venezia (38). In Friuli Venezia Giulia, le più calde sono Trieste e a Aviano (41). In Trentino Alto Adige, la punta massima è a Bolzano (40), mentre in Liguria i 40 gradi si sentono in provincia di Savona , a Capo Mele.

In Emilia Romagna è caldo quasi ovunque. Se Ferrara ha la maglia nera, soffrono anche Bologna (42) e Parma (41); e non c'è tregua nemmeno al mare: a Cervia sono 43 i gradi percepiti,41 a Rimini. In Toscana si boccheggia soprattutto a Grosseto e Ad Arezzo (42). Ma va male anche ai turisti che hanno deciso di visitare Firenze (38) e a chi ha scelto l'Argentario (37). Nel Lazio temperature roventi a Roma (39 gradi percepiti ) e Frosinone (40). In Abruzzo è Pescara con i suoi 40 gradi avvertiti ad avere il termometro più in alto.

In Sardegna l'afa non risparmia la Costa Smeralda e Gallura con 40 gradi percepiti. Ma la situazione peggiore è nella parte meridionale dell'isola: Elmas è a quota 40 gradi, come Capo Carbonara, mentre a Decimomannu, si registrano punte di 41 gradi percepiti. Peggio va a Capo Frasca e Capo Bellavista con 44 gradi percepiti.

Va un pò meglio al Sud, con l'eccezione del Molise. In Campania solo a Grazzanise il caldo avvertito è di 41 gradi. Situazione analoga in Sicilia, con Catania Sigonella a 42 gradi, e appena peggiore in Puglia con due località, in provincia di Taranto, sopra i 40 gradi: Marina di Ginosa (42) e Grottaglie

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative