La Nuova Sardegna

Port Authority, Massidda ricorre contro la nomina di Deiana

Piergiorgio Massidda
Piergiorgio Massidda

Il consigliere comunale di Cagliari: "La designazione va contro le regole dettate dalla legge SEverino"

31 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Piergiorgio Masssidda ha presentato ricorso contro la nomina di Massimo Deiana alla presidenza della Port Authority unica della Sardegna. Secondo il consigliere comunale di Cagliari, Deiana non poteva essere nominato senza un periodo d'attesa, visto che era un assessore regionale sino a poco tempo fa.

Massidda ha diffuso un comunicato stampa in cui chiarisce il suo punto di vista. "Stamattina i miei legali hanno presentato un ricorso contro la nomina del prof. Massimo Deiana alla presidenza della Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna; la nuova authority che governa tutti i principali porti sardi" chiarisce Piergiorgio Massidda, consigliere comunale a Cagliari già presidente dell'Autorità portuale di Cagliari e vicepresidente di Assoporti l'associazione che riunisce i porti italiani.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:cagliari:cronaca:1.15601502:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15601502:1653441202/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

"In queste settimane ho inutilmente chiesto all'Autorità Nazionale Anticorruzione il pronunciamento formale sulla legittimità della nomina che a mio parere contrasta con l'impianto della Severino. Il sottosegretario Del Basso De Caro in audizione alla commissione trasporti della Camera ha parlato incredibilmente di interlocuzioni informali con l'Anac: penso che i cittadini sardi meritino più dell'informalità su una nomina così importante che gestisce milioni di euro, posti di lavoro e impatta così tanto sulla nostra regione. Secondo la legge Severino infatti i politici come il prof. Deiana non potrebbero passare da un incarico pubblico (assessore ai trasporti) ad un altro ente senza far passare un periodo di "raffreddamento" di almeno due anni. Questo è stato fatto valere per moltissimi casi in Sardegna come in tutta Italia. La legge mi pare dunque chiarissima e non interpretabile. La parola ora spetta alla magistratura".

Deiana, nel 2011 aveva a sua volta presentato ricorso contro la designazione di Massidda a presidente della Port authority di Cagliari e il ricorso era stato accolto in via definitiva dalla Cassazione nel 2014.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative