La Nuova Sardegna

Sardegna 2017, è il boom di turisti stranieri

Sardegna 2017, è il boom di turisti stranieri

L'assessorato regionale al Turismo rende noti i dati dei primi sei mesi. Fiducia nel nuovo strumento di rilevazione della tipologia di visitatori per allargare le offerte di soggiorno ai mesi non estivi

04 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sempre più turisti in Sardegna dove si registra un incremento del 10,2% di arrivi totali nei primi sei mesi del 2017. Gli italiani, che rappresentano il 52,4% del turismo totale, aumentano di quasi il 6,6%, mentre gli stranieri doppiano i connazionali con un +14,5%, e oggi rappresentano il 47,6% rispetto al 45,8% del 2016. Il dato tendenziale, su un campione di 2.030 strutture pari al 65%, è stato diffuso dall'assessorato regionale del Turismo.

Guardando l'andamento durante i primi sei mesi del 2017 si rileva che la Pasqua alta ha determinato un forte incremento degli arrivi stranieri rispetto all'anno precedente ad aprile, con un +36,7%, al quale corrisponde un netto decremento a marzo (-32,3%).

Gli italiani si rivedono di più a maggio con un +12% circa rispetto al +5,5% degli stranieri che fanno il pieno a giugno con un +19,6%, rispetto al +43,5% degli italiani.

Riguardo alla tipologia delle strutture ricettive è sempre aprile a fare il boom con l'extralberghiero con 45,1% in più rispetto al 2016. Gli alberghi registrano un incremento del 22,9%, mentre le strutture complementari raggiungono un +14,2%. Meno imponente l'aumento a giugno con oltre il 20% in più per l'extra alberghiero e le strutture complementari, mentre gli hotel si fermano ad un +9,2%.

«Sono dati parziali ma che ci fanno ben sperare per un incremento di arrivi alla fine dell'anno - ha spiegato l'assessora Barbara Argiolas - la Sardegna è considerata una destinazione sicura e quindi registriamo questi numeri. Ora si sta lavorando per arrivare a parlare di nuove tipologie di turismo, per attirare la domanda nei mesi di spalla anche grazie al nuovo strumento dashboard che consente di vedere per ciascun Comune e territorio dell'Isola i dati su presenze arrivi e di profilare il turista che arriva in Sardegna». Dati che da oggi sono disponibili per tutti sul sito SardegnaTurismo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative