La Nuova Sardegna

Malore a Maria Pia, muore pensionato

Malore a Maria Pia, muore pensionato

Franceschino Mundula di Nughedu San Nicolò è stato colpito da arresto cardiaco ad Alghero

07 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Familiari e amici erano sotto l’ombrellone mentre lui si faceva il bagno per trovare un po’ di sollievo dall’afa che anche ieri ha messo a dura prova persino chi sperava di rinfrescarsi passando un pomeriggio in spiaggia di fronte al mare.

Franceschino Mundula, 79 anni, di Nughedu San Nicolò all’improvviso si è accasciato, il suo cuore ha smesso di battere e nonostante i soccorritori abbiano tentato più volte di rianimarlo, per lui non c’è stato niente da fare. Il pensionato quasi certamente era andato ad Alghero insieme a parenti e amici per trascorrere la domenica al mare, lontano dal caldo torrido del paese. Stava bene, non aveva accusato alcun sintomo, tanto che a un certo punto si è allontanato dall’ombrellone, nella spiaggia di Maria Pia, diretto verso il bagnasciuga. Ha fatto in tempo a immergersi e rinfrescarsi ma il suo cuore – forse già sofferente per via del caldo accumulato in questi ultimi giorni – ha ceduto.

Alcuni bagnanti lo hanno visto accasciarsi, qualcuno ha urlato e chiesto aiuto, qualche altro ha atteso l’arrivo dell’ambulanza del 118 per accompagnare i soccorritori nel punto esatto in cui Franceschino Mundula si era sentito male. Hanno tentato per un po’ di riportarlo in vita con le manovre di rianimazione ma la situazione in realtà era sembrata da subito particolarmente grave. E infatti il pensionato è morto dopo qualche minuto.

Sul posto sono intervenuti, oltre al personale del 118, anche gli uomini della capitaneria di porto e una pattuglia del commissariato di polizia di Alghero. Il medico legale ha avuto modo di stabilire fin dai primi accertamenti eseguiti sulla vittima che a causare la morte è stato un infarto e non è stato quindi necessario disporre l’autopsia. Il magistrato ha autorizzato la rimozione della salma che è rimasta adagiata sulla spiaggia di Maria Pia finché non è arrivato il carro funebre da Nughedu San Nicolò. Oggi, con molta probabilità, saranno celebrati i funerali.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative