La Nuova Sardegna

Ancora in aumento le temperature in Sardegna: attesi i 40 gradi

Ancora in aumento le temperature in Sardegna: attesi i 40 gradi

La nota della protezione civile: da domani 16 e sino al 18 agosto lieve aumento del caldo

15 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Non si placa, anzi è destinata a aumentare ancora l'ondata di calore sulla Sardegna. A sottolinearlo in una nota è la Regione Sardegna che informa come il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo, ha fatto sapere che che a partire dalle ore 11.00 di domani 16 agosto e e sino alle ore 19 del 18 agosto, si prevede un lieve aumento dele temperature che potranno superare localmente i 40 grazi nelle zone interne della Sardegna.

Si confermano dunque le norme di comportamento  per la popolazione: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche.

Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative