La Nuova Sardegna

Lingua blu in Ogliastra: al via le vaccinazioni per gli ovini

Lingua blu in Ogliastra: al via le vaccinazioni per gli ovini

La mappa del rischio definita dall'Osservatorio epidemiologico veterinario regionale 

24 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Al via da domani la vaccinazione anche per il sierotipo 4 per gli ovini che si trovano oltre il raggio di 20 chilometri dal focolaio di lingua blu a Barisardo e in altre zone della bassa Ogliastra, secondo una mappa del rischio definita dall'Osservatorio epidemiologico veterinario regionale, che si è riunito oggi per un incontro tecnico. È stato accertato, infatti, che proprio il sierotipo 4 è quello presente nei focolai individuati in queste zone nei giorni scorsi.

La mappa del rischio tiene conto di diversi parametri, quali la densità degli allevamenti, l'altimetria, la presenza di zone umide. Ciò consentirà di creare una zona cuscinetto di protezione dal virus con l'obiettivo di evitare la diffusione della malattia ad altri territori a rischio dell'Isola.

Nei prossimi giorni s'interverrà anche all'interno dei 20 km di raggio dal focolaio, con un particolare protocollo vaccinale, da condividere con gli allevatori, che terrà conto che in questa zona il virus è già presente negli insetti vettori, per proteggere anche gli allevamenti ivi presenti.

La Regione dispone già delle dosi di vaccino necessarie per il contrasto della malattia, avendole acquistate prudenzialmente nei mesi scorsi. «La situazione epidemiologica è oggetto di costante monitoraggio e sarà rivalutata periodicamente dall'apposita unità di crisi entro 15 giorni - fa sapere la Giunta -. Nel frattempo procede regolarmente la vaccinazione per il sierotipo 1 secondo il programma regionale».

All'unità di crisi hanno partecipato i rappresentanti del ministero della salute, del centro nazionale di referenza per la blue tongue, dell'assessorato regionale della Sanità, dell'azienda per la Tutela della Salute e dell'Istituto zooprofilattico sperimentale.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative