La Nuova Sardegna

Nel viaggio di nozze nacque la passione per la Sardegna

Nel viaggio di nozze nacque la passione per la Sardegna

Nel 1985 la visita ufficiale con Carlo a Olbia e Porto Rotondo Tante volte scelse il mare isolano: da Porto Cervo a Tavolara

28 agosto 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La prima volta di Lady Diana in Sardegna è nel 1981. L’isola è tra le mete del viaggio di nozze della principessa appena sposata con l’erede al trono d’Inghilterra. Carlo e Diana, a bordo del panfilo reale Britannia, salpano da Gibilterra per una crociera nel Mediterraneo, destinazione Egitto, Tunisia, Grecia e appunto Sardegna. Quattro anni dopo la coppia reale sceglie l’isola come prima tappa del lungo viaggio in Italia. È il 19 aprile 1985 quando Carlo e Diana atterrano all’aeroporto Costa Smeralda. Ad attenderli il sindaco di Olbia Renato Careddu, il presidente del Senato, Francesco Cossiga, il presidente della Regione, Mario Melis, il presidente del Consiglio regionale, Emanuele Sanna, e il prefetto Giorgio Musio. La banda dell’esercito intona i due inni nazionali. Saluti di rito, con un leggero inchino verso la principessa, secondo l’etichetta impartita da Buckingham Palace, e poi con le limousine a Porto Rotondo per il pranzo ufficiale. Il corteo reale attraversa la città, con centinaia di curiosi assiepati sui bordi per vedere dal vivo Lady Diana. A Porto Rotondo il pranzo, coordinato da Rita Denza, la rinomata chef dello storico Gallura di Olbia, si svolge nella Spaghetteria di piazza San Marco. Menu molto semplice: una insalata di aragosta, spaghetti al sugo, spigole lesse e un dessert. Nel tavolo reale Cossiga siede tra i due principi. Il cappuccino chiesto dalla principessa, abito azzurro con collo bianco e immancabile cappellino, conclude il pranzo reale. Poi tutti in piazzetta per lo spettacolo di canti e balli sardi. Da Porto Rotondo i principi fanno ritorno a Olbia, ad attenderli all’Isola Bianca sul Britannia, ci sono i figli William ed Henry, 3 anni e 8 mesi. Il tour che li porta in Italia si conclude 20 giorni dopo ancora a Olbia. Il 9 maggio, infatti, il Britannia approda all’Isola Bianca. Nuovi saluti di rito col sindaco e poi di corsa verso il Costa Smeralda, dove Carlo e Diana si imbarcano su due aerei diversi. Nel Regno Unito all’erede al trono è vietato viaggiare sullo stesso aereo del suo primogenito. Così lui parte con Henry, lei con William.

Quella sarà l’unica visita ufficiale di Carlo e Diana in Sardegna, ma negli anni successivi torneranno altre volte in forma privata. La coppia reale, con i figli, si ferma al largo delle coste sarde nel 1989 e poi nel 1991, quando il panfilo Alexander ormeggia a Tavolara. Ed è durante questa vacanza che Diana viene immortalata per la prima volta in bikini. Cosa vietata dalla etichetta reale. Il fotografo Massimo Sestini approfitta di un bagno della principessa a Capo Coda Cavallo e lo scatto, pagato mezzo miliardo di lire, fa il giro del mondo. L’ultima vacanza insieme nel 1992, l’anno della separazione. Poi Diana torna qualche altra volta in Sardegna, lontano da occhi indiscreti, fino all’estate dell’amore con Dodi, quando la sua presenza non passerà per nulla inosservata. (al.pi.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative