La Nuova Sardegna

Il 40 per cento dei sardi paga un debito a rate

Il 40 per cento dei sardi paga un debito a rate

La quota più elevata di "crediti attivi" ce l'ha Sassari, l'Ogliastra la più bassa

29 agosto 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI, 29 AGO - In Sardegna il 38,3% della popolazione maggiorenne (il 35,4% in Italia) risulta avere almeno un rapporto di credito attivo. La provincia di Sassari è quella che ha fatto segnare la quota più elevata, pari al 42%. All'estremo opposto della classifica si colloca l'Ogliastra dove il 32,1% della popolazione ha un debito.

Sono i dati della Mappa del credito elaborata dall'azienda Crif e relativa al primo semestre 2017. Per quanto riguarda la rata media da rimborsare, la Sardegna si colloca al penultimo posto a livello nazionale, prima soltanto della Calabria, con rate mensili pari a 304 euro (la media italiana è di 356 euro). Per interpretare questa dinamica deve essere considerata l'incidenza dei mutui che tipicamente hanno un importo da rimborsare più elevato rispetto alle altre forme tecniche considerate.

Nel dettaglio provinciale spicca Olbia-Tempio con una rata media mensile di 330 euro, seguita dall'Ogliastra con 312 euro e da Nuoro e Cagliari, entrambe con 305 euro. Infine, per quanto riguarda l'indebitamento medio, la Sardegna si posiziona al 17/o posto con un debito residuo pro capite pari a 26.193 euro.

La provincia con l'indebitamento medio più elevato risulta essere Cagliari con un valore pari a 31.552 euro seguita da Olbia-Tempio con 30.901. La provincia meno esposta è il Medio Campidano con un indebitamento medio di 22.718 euro.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative