La Nuova Sardegna

Lingua blu, pronte 400mila dosi di vaccini: task force al lavoro

L'assessore Luigi Arru
L'assessore Luigi Arru

L'assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru, fa il punto della situazione epidemiologica e rassicura gli allevatori

11 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Sono oltre 400mila i capi già vaccinati per la lingua blu in Sardegna, mentre altre 400mila dosi sono pronte per il sierotipo 4. L'assessore della Sanità Luigi Arru rassicura gli allevatori sulla risposta dei servizi veterinari nei territori nei quali sono stati accertati nuovi focali del sierotipo 4 annunciando anche l'istituzione di una specifica task force.

Il punto sulla situazione epidemiologica è stato fatto in occasione della riunione convocata oggi 11 settembre da Arru con il direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico della Sardegna, Alberto Laddomada, il responsabile dei servizi veterinari dell'Ats, Franco Sgarangella, i rappresentanti del servizio di Igiene Pubblica e Veterinaria dell'assessorato e le associazioni di categoria degli agricoltori Cia, Copagri, Confagricoltura e Coldiretti.

Di fronte alle preoccupazioni espresse dalle associazioni di categoria per il diffondersi della malattia - che colpisce ovini e bovini - l'assessore ha assunto l'impegno di portare quanto prima in Giunta una delibera che assicuri la possibilità di vaccinazione anche per i bovini nelle aree infette e che aggiorni la tariffazione straordinaria per consentire la vendita dei vaccini agli allevatori e la somministrazione da parte dei veterinari anche del servizio pubblico. Ad oggi sono oltre un centinaio i focolai accertati per il sierotipo 4: 11 nel cagliaritano, 12 in Gallura, uno nel Nuorese, 93 in Ogliastra.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative