Biglietti aerei in continuità: Blue air non li vende ancora
◗
Un aereo della Blue Air ad AlgheroLa compagnia con sede all’estero non ha firmato l’accordo con la Regione. L’assessore Careddu: «Normali tempi tecnici. A giorni nel sito i voli da Alghero»
27 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA
SASSARI. Prenotare un volo da Alghero verso Roma o Milano in continuità è ancora complicato. Il sito della Blue air non dà la possibilità di farlo. Ma è solo una questione di tempo. Chi vuole assicurarsi una poltrona certa per i prossimi mesi deve ancora avere pazienza.
I voli in continuità non si trovano. Il motivo è semplice non ci sono. Blue Air non può ancora mettere in vendita i biglietti per Roma e Milano fino a quando non ha firmato il contratto di Continuità territoriale con la Regione. Fino a quel momento non potrà mettere on line i biglietti.
L’accordo non è stato sottoscritto. «Il motivo è semplice una volta aggiudicata la gara ci sono una serie di aspetti burocratici che devono essere affrontati – spiega l’assessore ai Trasporti Carlo Careddu –. Gli uffici della Regione devono verificare la correttezza della documentazione. Abbiamo lavorato senza sosta, ma esistono dei tempi tecnici insuperabili. Posso dire che prestissimo troverete i biglietti on line». Un piccolo rallentamento sarebbe legato al fatto che Blue air non è una compagnia italiana. Ha la sede in Romania e tutta la documentazione deve fare un doppio passaggio.
Il sito. Qualcuno ha provato a cercare di fare il biglietto. Ma senza successo. In realtà il biglietto da Alghero a Roma lo fa anche fare. Il costo è di quasi 300 euro. Ma se si osserva con attenzione si scopre anche che i biglietti in vendita prevedono il volo con scalo a Torino. Pochi lo notano in un primo momento. Ma basta fare un minimo di attenzione per scoprirlo. «Tutto sarà regime in brevissimo tempo – continua l’assessore –. Costi e tariffe in continuità sono chiarissimi e non modificabili».
E nell’aeroporto di Alghero, su cui Blue Air ha già alcuni voli, in particolare su Torino, si attende con impazienza il via libera. Anche perché Alitalia non vende più i biglietti per Roma e Milano dopo la data della fine delle rotte in continuità.
Il futuro. La Regione smonta subito la polemica sulla Ct1 mentre si continua a lavorare per perfezionare tutti gli aspetti della nuova continuità. E in un certo senso si prepara anche Olbia. Il closing tra Meridiana e Qatar airways è davvero a un passo. Dopo la missione a Doha del ministro dei Trasporti Graziano Delrio tutto l’iter si è sbloccato. Si discutono solo i dettagli e la firma definitiva è a un passo.
Il ministro ha mostrato ottimismo anche a Olbia due giorni fa. «A giorni arriverà la chiusura formale – dice Delrio – e speriamo di cominciare con la nuova Meridiana già dal mese di ottobre».
Il prossimo passo per la Regione sarà anche la promozione delle rotte sulle tratte della Ct2. Mentre si aspetta ancora il bando, che però dovrà varare l’assessorato al Turismo, per promuovere le tratte con alcune città europee nei periodi di bassa stagione. Il periodo che rimane ancora il tallone di Achille sel sistema dei trasporti e turistico isolano. (l.roj)
I voli in continuità non si trovano. Il motivo è semplice non ci sono. Blue Air non può ancora mettere in vendita i biglietti per Roma e Milano fino a quando non ha firmato il contratto di Continuità territoriale con la Regione. Fino a quel momento non potrà mettere on line i biglietti.
L’accordo non è stato sottoscritto. «Il motivo è semplice una volta aggiudicata la gara ci sono una serie di aspetti burocratici che devono essere affrontati – spiega l’assessore ai Trasporti Carlo Careddu –. Gli uffici della Regione devono verificare la correttezza della documentazione. Abbiamo lavorato senza sosta, ma esistono dei tempi tecnici insuperabili. Posso dire che prestissimo troverete i biglietti on line». Un piccolo rallentamento sarebbe legato al fatto che Blue air non è una compagnia italiana. Ha la sede in Romania e tutta la documentazione deve fare un doppio passaggio.
Il sito. Qualcuno ha provato a cercare di fare il biglietto. Ma senza successo. In realtà il biglietto da Alghero a Roma lo fa anche fare. Il costo è di quasi 300 euro. Ma se si osserva con attenzione si scopre anche che i biglietti in vendita prevedono il volo con scalo a Torino. Pochi lo notano in un primo momento. Ma basta fare un minimo di attenzione per scoprirlo. «Tutto sarà regime in brevissimo tempo – continua l’assessore –. Costi e tariffe in continuità sono chiarissimi e non modificabili».
E nell’aeroporto di Alghero, su cui Blue Air ha già alcuni voli, in particolare su Torino, si attende con impazienza il via libera. Anche perché Alitalia non vende più i biglietti per Roma e Milano dopo la data della fine delle rotte in continuità.
Il futuro. La Regione smonta subito la polemica sulla Ct1 mentre si continua a lavorare per perfezionare tutti gli aspetti della nuova continuità. E in un certo senso si prepara anche Olbia. Il closing tra Meridiana e Qatar airways è davvero a un passo. Dopo la missione a Doha del ministro dei Trasporti Graziano Delrio tutto l’iter si è sbloccato. Si discutono solo i dettagli e la firma definitiva è a un passo.
Il ministro ha mostrato ottimismo anche a Olbia due giorni fa. «A giorni arriverà la chiusura formale – dice Delrio – e speriamo di cominciare con la nuova Meridiana già dal mese di ottobre».
Il prossimo passo per la Regione sarà anche la promozione delle rotte sulle tratte della Ct2. Mentre si aspetta ancora il bando, che però dovrà varare l’assessorato al Turismo, per promuovere le tratte con alcune città europee nei periodi di bassa stagione. Il periodo che rimane ancora il tallone di Achille sel sistema dei trasporti e turistico isolano. (l.roj)