La Nuova Sardegna

La Gallura esulta: è un successo

La Gallura esulta: è un successo

Il Mater è salvo. Scanu, Pd: «Risultato storico». Careddu: «Ora avanti rapidi»

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dallo sconforto alla certezza in meno di 24 ore. La Gallura era pronta alla mobilitazione in difesa del Mater Olbia, ma ora festeggia per il risultato. Soddisfatto il deputato Pd Gian Piero Scanu, un po’ il pater del Mater. «Una scelta strategica fatta dalla giunta alla luce del sole. Il groviglio che si è creato in aula non ha tolto smalto a una iniziativa di valore assoluto. Iniziativa finanziata tutta da privati, stranieri, senza soldi pubblici. Un’iniziativa che farà fare un salto in avanti alla sanità della Sardegna. In un’area in cui l’indice dei posti letto è la metà rispetto al resto dell’isola. Il Mater invertirà la tendenza della migrazione passiva. I sardi non faranno i viaggi della speranza. Ma arriveranno dalle altre regioni per curarsi. Questa è buona politica. Se il centrosinistra nel suo complesso non l’ha capito sono contento che sia passato anche del centrodestra. Il Mater figlio di tutti, Cappellacci e Pigliaru. Rende giustizia a un’intera classe».

Anche i due assessori galluresi non nascondono la loro soddisfazione. «Un risultato i squadra per una sanità d’eccellenza che tutela tutti i sardi – dice Carlo Careddu –. Ora si punterà con il Mater a un nuovo modello di sviluppo basato sulla ricerca. Avanti tutta». Su Facebook Pierluigi Caria scrive. «Ho seguito i lavori e il lungo dibattito sulla riforma della rete ospedaliera. Sì è fatto un nuovo passo avanti per l’avvio del Mater Olbia. C’è tanto da fare e non bisogna mollare la presa».

Anche il consigliere regionale del Pd Giuseppe Meloni esulta. «Si va verso l'apertura del Mater Olbia. Ringrazio tutti coloro che, al di là delle appartenenze politiche, hanno lavorato per questo risultato, che costituisce la base per la nascita di un polo sanitario d'eccellenza al servizio di tutta la Sardegna. Il mio auspicio è che, a seguito del via libera ottenuto oggi, il Qatar possa procedere rapido verso la conclusione dei lavori».

Ma questo risultato è arrivato anche grazie al lavoro dei consiglieri galluresi di centrodestra, come spiega Giuseppe Fasolino, Forza Italia. «Per me è una grande soddisfaizone. L’aula ha capito l’importanza dell’emendamento che dà una risposta politica alla sanità e nel caso specifico dà certezze sul futuro del Mater. Ora si deve andare avanti e portare a termine i progetti. Era fondamentale dare una risposta. La Regione è accanto a questo progetto. E in ogni caso se il Mater dovesse fermarsi, ma non lo penso, i servizi resterebbero in Gallura».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Scuola

Maturità 2026, la carica dei 12mila maturandi sardi: tutto pronto per la notte prima degli esami – Ecco che cosa cambia

Le nostre iniziative