La Nuova Sardegna

Cautela al Riviera del corallo: buona notizia

di Gianni Olandi
 Cautela al Riviera del corallo: buona notizia

Politici, imprenditori e sportivi soddisfatti dall’accordo: «Adesso risolvano il caos nelle prenotazioni»

26 ottobre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO . È stata accolta come la liberazione da un incubo la notizia della proroga della continuità territoriale sugli aeroporti di Alghero e Olbia fino al prossimo giugno.

Gli scenari che si presentavano infatti erano decisamente preoccupanti.

«È una buona notizia – dice il sindaco di Alghero, Mario Bruno – ora speriamo che si possa procedere immediatamente alla bigliettazione e a dare quindi continuità operativa alle prenotazioni. Abbiamo diverse segnalazioni che ci riferiscono di persone in forti difficoltà per questioni di lavoro e salute e che si debbono necessariamente muovere verso la Penisola. Speriamo anche che venga sciolto il nodo sul vettore che dovrà curarsi delle rotte».

Un commento positivo sul provvedimento governativo arriva in prima battuta dal consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde: «Ben venga la proroga – dice l’ex sindaco che subito dopo spara ad alzo zero contro l’ex assessore ai Trasporti, Massimo Deiana, e contro la giunta guidata dal presidente Francesco Pigliaru –. Deiana ci ha raccontato un sacco di fandonie circa le rassicurazioni avute dalla Commissione europea a Bruxelles, rassicurazioni completamente prive di fondamento che ora vengono clamorosamente confermate. Adesso attendiamo di conoscere quale soluzione sarà adottata in merito alla questione del vettore tra Alitalia e Blue Air. Un pasticcio pesante che testimonia ulteriormente quanto sia stata fallimentare la politica sui trasporti da parte della Giunta guidata da Francesco Pigliaru. Non ne hanno azzeccato una».

Proroga naturalmente accolta positivamente dal direttore generale della Sogeaal Mario Peralda ieri a Roma per compiti di istituto: «È un primo passo importante e fondamentale che conferma l'azione corale che viene svolta a ogni livello per risolvere un problema vitale per il nostro territorio. Il provvedimento testimonia la forte attenzione da parte di tutti i soggetti coinvolti. Ora attendiamo ulteriori sviluppi nei prossimi giorni che riteniamo possano andare nella direzione che tutti auspichiamo. Tra l’altro il provvedimento ripristinerà in tempi stretti quelle procedure che l'utenza attende per programmare tempi e destinazioni».

Peralda non entra nel merito della questione aperta tra Alitalia e Blue Air a proposito del vettore che svolgerà materialmente la tratta per Alghero da Roma e Milano. L'argomento è infatti al centro di una serie di incontri di ordine tecnico e procedurale che sono ancora in corso.

Soddisfazione per la proroga della continuità ha espresso anche il neo confermato segretario cittadino del Partito Democratico, Mario Salis, che ha evidenziato l’impegno a livelli diversi del partito e l'ottenimento di un risultato che farà cessare i disagi lamentati dall’utenza.

Anche dal mondo imprenditoriale arrivano commenti di taglio positivo: «Non era credibile che questa parte della Sardegna venisse abbandonata all'isolamento – dice il direttore commerciale di Sella & Mosca, Antonio Posadino –. Le difficoltà e i problemi sorti sulla continuità territoriale non potevano non essere risolti dalle istituzioni interessate. Questa è sicuramente una buona notizia». Impegnato nell’organizzazione della Scala Piccada, la corsa automobilistica che si svolgerà ad Alghero sabato e domenica prossimi, il presidente dell’Automobil Club di Sassari, Giulio Pes di San Vittorio, ha commentato: «Per quanto preoccupati, eravamo comunque certi che le istituzioni avrebbero trovato un rimedio a questo problema. Meglio così».



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative