La Nuova Sardegna

Maxi truffa con i fondi per le serre fotovoltaiche, la finanza sequestra tre aziende

La guardia di finanza di Sassari davanti a una delle serre fotovoltaiche sequestrate
La guardia di finanza di Sassari davanti a una delle serre fotovoltaiche sequestrate

Fiamme gialle di Sassari in azione a Cheremule, Bonnanaro e Oristano: tre persone denunciate e sigilli a beni per 7,5 milioni di euro

15 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Hanno costituito società agricole fasulle per ottenere i finanziamenti pubblici per le serre fotovoltaiche, adesso devono rispondere di truffa aggravata. La guardia di finanza di Sassari, sotto la guida della procura della Repubblica di Parma, ha sequestrato beni per oltre sette milioni e mezzo di euro agli amministratori di tre società di Cheremule, Bonnanaro e Oristano.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16121393:Video:https://video.lanuovasardegna.it/locale/serre-fotovoltaiche-in-aziende-agricole-fasulle-nel-sassarese-e-a-oristano-scoperta-maxi-truffa/84327/84758]]

Le indagini delle fiamme gialle hanno messo in evidenza la frode delle serre fotovoltaiche presentate come “strumentali” a un'attività agricola ma realizzate esclusivamente per la produzione industriale di energia elettrica per ottenere gli incentivi pubblici.

Tre le persone accusate di aver aggirato la normativa costituendo talune società che, prive dei requisiti (con peculiare riferimento alla capacità agricola adeguata), hanno indebitamente ottenuto ingenti somme di denaro pubblico. Contributi _ spiega la guardia di finanza - riservati per legge a chi svolge direttamente attività agricole, mentre in questo caso gli investitori – come emerso dalla documentazione acquisita ed analizzata nel corso delle complesse attività di indagine dai Finanzieri di Sassari – sembrerebbero essere stati interessati unicamente all’incasso del contributo erogato dal Gestore per i Servizi Elettrici, e si sarebbero invece totalmente disinteressati della coltivazione del terreno.

 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative