La Nuova Sardegna

Saranno 25 i prossimi parlamentari della Sardegna

L'aula di Montecitorio, riservata ai deputati
L'aula di Montecitorio, riservata ai deputati

Secondo il "Rosatellum"  elezione per 17 deputati e 8 senatori

24 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Nella prossima legislatura la Sardegna potrebbe eleggere venticinque parlamentari: diciassette deputati - uno in meno rispetto alle scorse elezioni - e otto senatori. È quanto prevede lo schema di decreto legislativo con determinazione dei collegi elettorali di Camera e Senato approvato dal Consiglio dei ministri.

Per la Camera, la circoscrizione Sardegna ha sei collegi uninominali (in numero pari a quello dei collegi uninominali del Senato del 1993 di Cagliari, Nuoro, Carbonia, Sassari, Olbia, e Oristano). Per l'assegnazione degli 11 seggi proporzionali sono invece costituiti due collegi plurinominali: Sardegna 01, che include i collegi di Cagliari, Carbonia e Oristano, con 6 seggi; Sardegna 02, che comprende i collegi di Sassari, Olbia, Nuoro, con 5 seggi.

Per quanto riguarda il Senato, la circoscrizione Sardegna ha 3 collegi uninominali (costituiti con l'aggregazione dei sei collegi uninominali della Camera): Sardegna 01 (Cagliari e Carbonia); Sardegna 02 (Oristano e Nuoro); Sardegna 03 (Sassari e Olbia).

I cinque seggi proporzionali sono attribuiti a un unico collegio plurinominale. Il provvedimento è stato trasmesso alle Camere per l'espressione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti, che dovranno pronunciarsi nel termine di quindici giorni dalla data di trasmissione.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative