La Nuova Sardegna

cagliari 

Due specie rare trovate nel parco

Le salamandre messicane sono state rinvenute dentro una vasca

1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Brutta sorpresa per un operaio addetto alle manutenzioni che ieri ha scoperto in una vasca del parco Vannelli di Cagliari, due animali esotici: due strane creature rosa con branchie rosa e coda e zampe dalle dita sottili. Si tratta di due esemplari di Ambystoma mexicanum, una specie di salamandra in via di estinzione, endemica del lago di Xochimilco, vicino a Città del Messico.

I due esemplari sono stati presi in consegna dagli esperti Cites del Corpo forestale e affidati alle cure della clinica veterinaria San Giuseppe.

Il Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Sardegna sottolinea che la liberazione di animali esotici è severamente vietata in quanto può causare gravi danni alle specie e al nostro stesso ambiente. E lancia un appello ai cittadini affinché non acquistino questa specie (venduta sul web a 15 euro) né le altre specie aliene. Chi ha acquistato i due esemplari li ha probabilmente abbandonati in un luogo privo di nemici naturali. «Un esempio da non seguire», dicono dal corpo forestale.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Lo studio

Super El Niño, l’allarme è globale: il caldo del 2026 minaccia record storici – Ecco cosa ci aspetta

di Redazione Web
Le nostre iniziative