La Nuova Sardegna

Il giudice riporta in Sardegna un'insegnante trasferita in Lombardia

Il giudice riporta in Sardegna un'insegnante trasferita in Lombardia

Storica sentenza a Como. Il sindacato Uil scuola:"Un precedente giurisprudenziale unico in Sardegna"

13 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





cOMO. Una docente sarda trasferita a Como è stata riportata nell'isola dal giudice. Il provvedimento cautelare, che aveva già disposto il ritorno a casa dell'insegnante, è stato confermato dalla sentenza del Tribunale di Como. Ed è la prima volta che il pronunciamento affronta, per una prof sarda, la questione sul merito dando ragione alla ricorrente. Una sentenza storica.

Il caso è stato patrocinato dagli avvocati Nicola Norfo e Elisabetta Mameli per Uil Scuola Cagliari su impulso del segretario provinciale Giuseppe Corrias. «Gli avvocati e il sindacato Uil Scuola Cagliari- si legge in una nota - esultano soddisfatti per il risultato raggiunto che costituisce un precedente giurisprudenziale unico in Sardegna. I diritti del docente di ruolo ad occupare i posti di sostegno vacanti a preferenza dei docenti a tempo determinato sono stati rispettati, ci si augura a tal punto che i diversi contenziosi ancora in essere nei diversi tribunali italiani e sardi possano essere definiti seguendo lo stesso principio giurisprudenziale».

La docente, assegnata a un istituto di Tavernerio, in provincia di Como, aveva chiesto l'assegnazione in Sardegna su posto di sostegno per stare vicina alla famiglia. E nel precedente anno scolastico era stata accontentata ed era riuscita a lavorare a Quartu. Nel 2017, con l'avvio delle lezioni, niente da fare: il Ministero non ha ribadito il benestare concesso dodici mesi prima. Ed è ricominciato l'esodo anche lontano dalla Sardegna. Non solo per la docente che ha vinto il ricorso, ma anche per tanti altri colleghi. E i posti di sostegno non occupati da personale non specializzato? Sono andati ai precari non di ruolo.

La sentenza, invece, è molto chiara: «Appare logico che in assenza di titolo di specializzazione debbano essere utilizzati per la copertura delle assegnazioni provvisorie docenti già in ruolo piuttosto che precari posto che l'assegnazione provvisoria è espressamente prevista per ragioni che involgono prevalentemente il ricongiungimento col nucleo familiare o gravi esigenze di salute che appaiono sicuramente più pregnanti laddove riguardino soggetti che proprio perché docenti di ruolo si suppone abbiano maggiore anzianità e siano maggiormente radicati in un determinato territorio con situazioni familiari ormai consolidate».

E ancora: «Inoltre, la maggiore competenza, anzianità ed esperienza presumibilmente acquisite dagli insegnanti di ruolo rispetto ai precari giustifica vieppiù che i primi debbano essere preferiti ai secondi, in mancanza del titolo di specializzazione, in considerazione della particolare delicatezza dell'insegnamento su posti di sostegno»

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative